Sugo+di+pomodoro%2C+non+solo+lo+zucchero%3A+tutti+i+trucchi+della+nonna+per+eliminare+l%26%238217%3Bacidit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/sugo-di-pomodoro-non-solo-lo-zucchero-tutti-i-trucchi-della-nonna-per-eliminare-lacidita/164668/amp/
Trucchi e segreti

Sugo di pomodoro, non solo lo zucchero: tutti i trucchi della nonna per eliminare l’acidità

Utilizzi ancora solo lo zucchero per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro? Ti svelo tutti i trucchi infallibili della nonna!

Il classico condimento che tutti amano e che siamo soliti portare in tavola per condire primi e secondi piatti dal gusto strepitoso. Come si può resistere ad un gustoso piatto di pasta al pomodoro profumatissimo ed aromatizzato al basilico? O ancora, come si fa a restare impassibili dinanzi una padella di polpette al sugo? Non si può!

I trucchi per spegnere l’acidità del sugo di pomodoro (buttalapasta.it)

Sebbene si tratti di una preparazione molto utilizzata in cucina, c’è un inconveniente che rende il sugo di pomodoro un acerrimo nemico di chi soffre ahimè di reflusso gastroesofageo: l’acidità. Come ben sappiamo, il pomodoro è fra gli ingredienti che presentano il più elevato contenuto di acido citrico, malico ed ossalico. Questi tre acidi tendono ahimè a caratterizzare il sapore del nostro sugo ed a conferirgli naturalmente una nota acida.

Come possiamo smorzarla? C’è chi ancora oggi utilizza un cucchiaino di zucchero per spegnere l’acidità del pomodoro. Ma se ti dicessi che conosco altri trucchi infallibili della nonna da mettere in pratica? Te li svelo tutti!

Sugo di pomodoro, come eliminare l’acidità: i trucchi della nonna che devi provare!

C’è chi utilizza lo zucchero e chi come diversi chef disdegna questo rimedio per spegnere l’acidità del pomodoro. Come sostituire questo ingrediente e rendere il nostro sugo allo stesso modo delizioso? Tra i differenti rimedi e trucchi di cucina, quelli della nonna costituiscono da sempre un portentoso asso nella manica per rendere i nostri piatti davvero strepitosi! A proposito dei rimedi per spegnere l’acidità del sugo di pomodoro, siete curiosi di conoscerne altri? Eccone 3 che non potete assolutamente perdere!

Come spegnere l’acidità del sugo di pomodoro: i trucchi della nonna (buttalapasta.it)

  1. Spezie: sono da sempre un passepartout per rendere i nostri piatti più gustosi e saporiti. Ed anche in questo caso le spezie sono un ingrediente immancabile in cucina perché riescono bene a coprire il sapore acido del pomodoro ed a conferirgli un gusto davvero piacevole. In questo caso dovremo però fare attenzione alle quantità utilizzate in quanto le spezie tendono come sappiamo a modificare i sapori. Avete mai provato?
  2. Un goccio di latte o una noce di burro: per eliminare il sapore acidulo del pomodoro, latte o burro sono spesso ingredienti adoperati dalle nonne per rendere il sugo più dolce e più gustoso. Basterà aggiungere un goccio di latte o una noce di burro per poter notare la differenza. Tranquilli perché entrambi questi ingredienti correggono l’acidità senza andare ad alterare il sapore del nostro condimento
  3. Brodo vegetale: ultimo ma non meno importante è il trucchetto che prevede l’utilizzo del brodo vegetale. Per smorzare il sapore ed eliminare l’acidità dal pomodoro, il brodo vegetale si rivela un vero alleato. Basterà aggiungerne un mestolo o poco più ed il gioco è fatto!

E voi quale di questi trucchi avete già messo in pratica?

R.C

Recent Posts

Ami troppo la maionese per rinunciarci a dieta? Fai questa in casa: quasi 0 calorie e gusto unico

Maionese leggera e con pochissime calorie: in questa versione tutti la amano, perfetta per chi…

1 ora ago

Eleonora e Matilde Caressa in cucina come mamma Benedetta ma totalmente diverse da lei: il video è virale

Per la Festa della Mamma Eleonora e Matilde Caressa hanno preparato una bella torta per…

3 ore ago

Migliori marche di riso secondo Altroconsumo, la classifica che svela la presenza allarmante di cadmio e arsenico

Pensi che tra le migliori marche di riso da comprare al supermercato secondo Altroconsumo ci…

4 ore ago

Quando ho ospiti improvvisi un paio di banane mi salvano sempre: questo dessert vellutato piace a grandi e piccini

Se hai degli ospiti, con delle banane hai risolto: puoi creare un dolce talmente facile…

5 ore ago

Biscotti golosi e senza zuccheri, la ricetta di Benedetta Rossi: sono facilissimi da preparare

Deliziosi biscotti senza zuccheri aggiunti, sono facili e veloci: segui la ricetta di Benedetta Rossi…

6 ore ago

Copia la mia idea per uno stuzzichino particolare per stupire gli ospiti ma segui questo passaggio se no esce un disastro

Stupite gli ospiti con una ricetta del giorno semplicissima da realizzare ma molto scenografica, l'antipasto…

7 ore ago