Svolta+Italia+sull%26%238217%3Bobesit%C3%A0%2C+sar%C3%A0+il+primo+Paese+al+mondo+a+farlo
buttalapastait
/articolo/svolta-italia-sullobesita-sara-il-primo-paese-al-mondo-a-farlo/224423/amp/
Fatti di Cucina

Svolta Italia sull’obesità, sarà il primo Paese al mondo a farlo

È alle porte un cambiamento importante che riguarda l’obesità e che vede il nostro Paese fare da pioniere verso tutti gli altri. Tutti quanti aspettano che avvenga.

L’obesità è una condizione che può essere anche fortemente debilitante. Lo sa bene chi è afflitto da questa situazione fisica nelle sue forme più acute, che può portare gli individui colpiti a non potere più fare le più banali azioni quotidiane in maniera autosufficiente. Anche solo alzarsi dal letto o dal divano, o camminare, può comportare l’obbligo di doversi fare aiutare. Sono in molti a ritenere che l’obesità sia una malattia, per quello che comporta a livello fisico e per i suoi risvolti sociali.

C’è un disegno di legge proposto oltre due anni fa, il 28 dicembre 2022, A.C.741_A ed abb. ‘Disposizioni per il riconoscimento dell’obesità come malattia cronica e strategie di prevenzione, contrasto e presa in carico del paziente’. Con questa proposta, l’Italia si propone di fare il massimo possibile per contrastare l’obesità e per migliorare la qualità della vita delle persone. C’è però un ulteriore aspetto in tutto ciò, che porterebbe il nostro Paese a fare da apripista per il resto del mondo.

Quando una persona è considerata obesa?

Difatti l’Italia, se questo disegno di legge dovesse passare con il si prima della Camera e poi del Senato, diventerebbe il primo Paese su tutto il pianeta a considerare l’obesità alla stregua di una malattia vera e propria. E non sarebbe quindi solamente una condizione. La differenza in ciò c’è, ed è tanta. Con uno status di malattia, i malati di obesità potrebbero usufruire delle coperture previste inserite nel Servizio Sanitario Nazionale. E verrà creato un apposito programma per cercare di fare prevenzione contro questa patologia.

Quando scatta l’obesità? La stessa è misurata verificando l’indice di massa corporea (BMI, ovvero body mass index) con il peso in chili ed il quadrato dell’altezza (in metri). Quel che ne esce è la presenza di grasso corporeo di troppo. In base ai valori riscontrati si ha la seguente tabella:

Quando una persona è considerata obesa? – buttalapasta.it

  • <18,5 sottopeso;
  • 18,5 – 24,9 normopeso;
  • 25 – 29,9 sovrappeso;
  • >30 obesità.

Che problemi causa l’obesità?

Ci sono svariati studi che confermano come l’obesità sia alla base di malattie anche importanti come il diabete mellito di tipo 2, malattie dell’apparato cardiovascolari ed anche alcune forme di tumore. In Europa i numeri sull’obesità sono allarmanti, con il 59% degli adulti che è in sovrappeso o adulto. E con un bambino su 3 che è colpito dalla stessa situazione.

Queste sono anche tra le più diffuse cause di morte e di disabilità in Europa, come confermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Che problemi causa l’obesità – buttalapasta.it

Nel caso in cui questa discussione passasse, ci darebbe un finanziamento di 700mila euro per la prevenzione e la cura nel 2025. Che diventerebbero 800mila nel 2026 ed un milione e 200mila euro tra due anni. E c’è un fattore impensabile che è ritenuto tra le cause dell’obesità.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Un cestino di mirtilli ed è subito primavera, ci faccio una torta con un ripieno cremoso che si leccano i baffi

Con questa torta ai mirtilli la primavera è nell'aria! La faccio con un ripieno goloso…

49 minuti ago

Non puoi dire di aver mangiato le zucchine ripiene se non le hai farcite col ragù: fenomenali

Esplosive, nel vero senso della parola, ma se non le hai mai assaggiate col ragù…

2 ore ago

Addio al cioccolato più amato di tutti: non lo troveremo più in nessun supermercato

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori amanti del cioccolato: il prodotto più amato…

3 ore ago

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

4 ore ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

5 ore ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

6 ore ago