Taglio il pane duro a pezzetti e ci preparo un pasticcio che è un’opera d’arte: risparmio e faccio bella figura - buttalapasta.it
Con questa ricetta faccio sempre bella figura: taglio il pane duro a pezzi, aggiungo un bel ripieno e dritto in forno. Viene fuori un’opera d’arte.
Un po’ di creatività e possiamo portare a tavola un piatto nutriente, saporito e versatile, adatto tanto all’ora di pranzo quanto a quella di cena, senza troppa fatica e senza spendere una fortuna. Sì, perché alla base di questa ricetta gustosa c’è del semplice pane duro, magari quello che ci è avanzato il giorno prima e non sappiamo come sfruttare. Poche mosse e avremo pronto un pasticcio irresistibile che sorprenderà tutta la famiglia.
Alcune pietanze sono tra le più amate perché non seguono “regole”, nel senso che ognuno di noi può ingegnarsi in base ai propri gusti, mischiando gli ingredienti e sfruttando, così, ciò che ha già in casa senza bisogno di fare la spesa. Proprio come faremo oggi.
Verdure, affettati, formaggi, creme e chi più ne ha più ne metta: possiamo arricchire il nostro pasticcio come preferiamo e sempre in modo nuovo e originale, così che non diventi mai noioso. Alla base ci sono pochi e semplici ingredienti e, per il resto, basta dare un’occhiata in frigo e scegliere l’accoppiata vincente. Noi oggi lo prepareremo così.
Pasticcio di pane duro: un po’ di fantasia e diventerà la ricetta più amata di sempre – buttalapasta.it
– 420 grammi di pane duro;
1. Per prima cosa andiamo a tagliare il pane a pezzetti, eliminando la parte della crosta;
2. In un recipiente lavoriamo le uova con sale e pepe, quindi accorpiamo il latte a temperatura, amalgamando il tutto;
3. Prepariamo una pirofila da forno che dovremo oleare e infarinare col pangrattato;
4. Immergiamo metà dei pezzetti di pane nel composto di uova e latte e poi, dopo averli sgocciolati, sistemiamoli nella pirofila;
5. Ricopriamo con lo stracchino, distribuendo su tutta la superficie;
6. Accorpiamo il prosciutto a dadini e la scamorza a pezzetti;
7. Ricopriamo con l’altra metà di pezzetti di pane che avremo di nuovo bagnato nel composto di uova e latte e strizzato;
Il pericolo è più concreto di quanto si possa immaginare, ma per evitare delle intossicazioni…
Piadina sfiziosa e filante: la ricetta è approvata dalla nutrizionista. Scopri come preparare la piadina…
Con il pane avanzato si può preparare una cena deliziosa per tutta la famiglia: in…
Stavolta il rotolo di Pan di Spagna lo facciamo in una versione fresca ed estiva:…
Da quanto tempo è che non lo igienizzi? Nessuno ci pensa mai, ma questo oggetto…
Sperimentare novità, in cucina, è da sempre un hobby a cui non so resistere: stasera…