Tarallini+pugliesi+all%26%238217%3Bolio+d%26%238217%3Boliva%2C+con+questa+ricetta+%C3%A8+gi%C3%A0+la+terza+volta+che+li+faccio%3A+mi+spariscono+subito
buttalapastait
/articolo/tarallini-pugliesi-allolio-doliva-con-questa-ricetta-e-gia-la-terza-volta-che-li-faccio-mi-spariscono-subito/221106/amp/
Antipasti

Tarallini pugliesi all’olio d’oliva, con questa ricetta è già la terza volta che li faccio: mi spariscono subito

Come fare i tarallini pugliesi all’olio d’oliva direttamente a casa: con questa ricetta ti vengono deliziosi, io come li faccio spariscono!

I taralli sono una specialità di alcune regione del Sud Italia. La diatriba in particolare è fra Puglia e Campania. Entrambe le regioni propongono la loro personale versione e, per quanto siano tutte e due convinte di farli meglio, bisogna dire che ambedue le proposte sono deliziose.

Oggi, ad ogni modo, andremo a vedere come fare i tarallini pugliesi all’olio d’oliva. Sono perfetti da gustare da soli come aperitivo oppure in compagnia di salumi e formaggio.

Ancora, si possono mangiare come snack per spezzare la fame in qualsiasi momento della giornata. Io è già la terza volta che li faccio con questa ricetta e ti possono assicurare che vanno letteralmente a ruba!

Come fare i tarallini pugliesi all’olio d’oliva a casa: con questa ricetta vanno a ruba

Hai mai pensato di fare i taralli pugliesi a casa? Se hai sempre creduto che si trattasse di una ricetta troppo complicata è perché non hai mai provato a realizzarli così. Segui il procedimento passo passo e non sbaglierai di sicuro!

Come fare i tarallini pugliesi all’olio d’oliva a casa: con questa ricetta vanno a ruba (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di farina 0;
  • 100 millilitri di acqua;
  • 70 millilitri di olio d’oliva;
  • 8 grammi di sale.

Preparazione

  1. I taralli pugliesi all’olio d’oliva sono molto più semplici da fare di quanto non si pensi. Innanzitutto, versa la farina in una scodella bella capiente e fai un buco al centro.
  2. Aggiungi l’olio d’oliva, il sale e l’acqua e vai ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se sei più comodo, puoi utilizzare anche la planetaria.
  3. A questo punto, stacca dei pezzi di pasta grandi circa 20 grammi e forma dei filoncini lunghi una decina di centimetri.
  4. Chiudi ciascuno di essi ad anello congiungendo bene le estremità opposte, in modo da creare la tradizionale forma del tarallo.
  5. Continua così fino a terminare l’impasto e poi sistema i taralli su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
  6. Fai cuocere tutto in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30 minuti e, quando i tarallini saranno diventati belli dorati, tirali fuori e lasciali raffreddare prima di servirli.

Se non si mangiano subito i taralli fatti in casa si possono conservare in un barattolo di vetro per circa 15 giorni. Noi abbiamo visto come realizzare la versione classica all’olio d’oliva, ma tu puoi arricchire la ricetta aggiungendo nell’impasto i semi di finocchio, la paprika, il peperoncino e via dicendo. Sentirai che spettacolo! Qui di seguito puoi trovare delle altre idee per i tuoi spuntini.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Prima che finisca gennaio un risotto alle noci è d’obbligo: cremoso e croccante insieme

Non posso far finire gennaio senza portare a tavola un bel risotto alle noci: viene…

11 minuti ago

La pasta frolla leggera e profumata si prepara così, parola di nonna Pina

Per una pasta frolla leggera e profumata fai come nonna Pina, il risultato ti sorprenderà.…

1 ora ago

Cannelloni bianchi ripieni: il trucco per farcirli alla grande, vorrai mangiarli solo così

Coi cannelloni bianchi con macinato, ricotta e spinaci, porti in tavola una pietanza da fare…

2 ore ago

Granchio nero e papaya verde: l’abbinamento “alieno” che crea dipendenza

L'insalata di papaya verde con granchio nero fermentato porta sulla tua tavola una squisitezza esotica…

7 ore ago

Pavimenti lucidi, puliti a fondo e ben igienizzati? Bastano i trucchi infallibili di nonna

Trucchi naturali per avere pavimenti lucidi, puliti a fondo e igienizzati senza prodotti chimici: usando…

14 ore ago

Non per forza in padella: le frittele di mele stavolta le faccio al forno e profumano tutta la casa

Se non avete voglia di friggere non dovete per forza rinunciare alle frittelle di mele:…

15 ore ago