Tegolini+Mulino+Bianco%2C+li+stai+ancora+comprando%3F+Basta%21+Con+questa+ricetta+li+fai+a+casa%3A+sono+identici+agli+originali
buttalapastait
/articolo/tegolini-mulino-bianco-li-stai-ancora-comprando-basta-con-questa-ricetta-li-fai-a-casa-sono-identici-agli-originali/171618/amp/
Dolci

Tegolini Mulino Bianco, li stai ancora comprando? Basta! Con questa ricetta li fai a casa: sono identici agli originali

Se ami fare dolci con le tue mani prova la ricetta dei tegolini fatti in casa, le famose merendine farcite alla crema di cioccolato.

Il tegolino del Mulino Bianco è una delle più note merendine del brand e hanno fatto la loro comparsa sugli scaffali nei negozi di alimentari negli anni ’80. I bambini ne vanno matti ancora oggi! E a dire il vero non solo loro. Si tratta di uno snack soffice, una piccola tortina ripiena di crema al cacao. Oggi in commercio c’è anche una variante al cacao, cioè fatta con un impasto al cacao e farcita con crema di latte.

Replicare questi dolcetti a casa è molto semplice, perché si tratta di preparare una pasta biscotto soffice, che poi in realtà è una specie di Pan di Spagna, e farcire il tutto con una crema al cacao, che può essere anche Nutella per chi vuole fare più in fretta. Infine il tutto viene decorato con del cioccolato. Qui trovi una ricetta facile e veloce dei tegolini, così puoi farli anche tu a casa tua!

Ricetta dei tegolini: identici agli originali e comunque deliziosi!

Siamo certi che le tue merendine fatte in casa saranno molto apprezzate da tutti in famiglia e tra gli amici. La ricetta originale di queste merendina è ovviamente segreta, ma è abbastanza semplice cercare di avvicinarsi perché in fondo stiamo parlando di un pan di Spagna farcito con della crema al cacao e decorato con cioccolato. (Qui vi mostriamo la versione preparata da Ricetta.it)

Deliziosi e morbidissimi i tegolini! (Foto Instagram @ricetta.it) – buttalapasta.it

Allora ecco la nostra versione dei dolcetti che in questo caso sono farciti di crema preparata semplicemente sciogliendo del cioccolato a bagnomaria con la latte. Si tratta di una bontà a cui difficilmente si può resistere. Con queste dosi puoi creare circa otto merendine.

Ingredienti:

  • Farina 200 gr
  • Latte 50 gr + 2 cucchiai per la farcitura
  • Uova 3
  • Zucchero 150 gr
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino
  • Cioccolato 300 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dei tegolini fatti in casa dal pan di Spagna. Ma prima di tutto accendi il forno perché deve essere caldo.
  2. In una ciotola sguscia le uova e montale con una frusta elettrica insieme allo zucchero fino a che il composto sarà chiaro e spumoso. Poi aggiungi il latte e monta ancora un paio di minuti.
  3. Setaccia nella ciotola la farina e il lievito, mescolando al composto di uova e zucchero.
  4. Ora prendi la placca del forno e coprila con un pezzo di carta forno, versa il composto e livellalo, cuoci sei minuti nel forno già caldo a 200 gradi. Se hai un forno molto potente potrebbero bastare anche 180 gradi.
  5. Quando il pan di Spagna è pronto toglilo dal forno e dalla teglia, fai raffreddare e poi taglia otto strisce da tre cm seguendo la direzione verticale e tre strisce da otto cm seguendo la direzione orizzontale.
  6. A questo punto sciogli 150 gr di cioccolato a bagnomaria con due cucchiai di latte, e con questo farcisci i rettangolini di pan di Spagna a gruppi di tre.
  7. Infine sistema le merendine con i lati della farcitura in alto, fai fondere a bagnomaria il cioccolato che è rimasto e intingi la base dei dolcetti. Decora la parte superiore con il restante cioccolato fuso messo in una sacca da pasticcere dal beccuccio piccolissimo.

E non perderti la nostra raccolta di ricette di famose merendine fatte in casa, sono tutte genuine, molto golose e facili da fare.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Gnocco fritto o zeppole? Se provi le frittelle filanti di Roberto Valbuzzi ti assicuro non le molli più

Le frittelle filanti di Roberto Valbuzzi sono ancora meglio delle zeppole e dello gnocco fritto:…

46 minuti ago

Se il pollo ti ha annoiato è perché non l’hai ancora assaggiato in questo modo, troppo sfizioso e tenero che ti conquista subito

Un delizioso secondo piatto che farà leccare i baffi a grandi e bambini, ecco come…

2 ore ago

Il mio trucco per trasformare le carote in un contorno elegante e gourmet con meno di 10 euro

Carote glassate al miele, timo e agrumi con nocciole, un contorno da ristorante stellato che…

3 ore ago

Hai mai provato a mettere le bucce di banana nell’aceto? La soluzione sta facendo impazzire il web, ti svolterà la vita

È diventata virale sul web una soluzione fai da te con bucce di banana immerse…

10 ore ago

Se hai a casa questa spezia hai un pronto soccorso naturale a portata di mano: insieme al pepe fa miracoli

Se hai a casa questa spezia non devi preoccuparti di nulla, è un pronto soccorso…

11 ore ago

Non faccio arrivare l’inverno senza brownies alle noci: teneri e croccanti insieme, insuperabili

Appena si avvicina l'inverno devo preparare subito i brownies alle noci: teneri e croccanti insieme,…

12 ore ago