Ti sei mai chiesto a cosa serve il cassetto sotto al forno? No, non è per riporre teglie e padelle (Buttalapasta.it)
Forse non ci hai mai fatto caso, ma sotto al forno c’è un cassetto: sai a cosa serve? Al contrario di quanto si possa pensare, non è per pentole e padelle.
Nella vita di tutti i giorni siamo circondati da un sacco di oggetti, accessori e dettagli a cui non prestiamo la benché minima attenzione. Li diamo tutti per scontati perché siamo abituati ad averli sotto ai nostri occhi e al nostro naso. A tal proposito, ti sei mai accorto che sotto al forno c’è quasi sempre un piccolo cassetto?
La maggior parte delle persone finisce con il riporre al suo interno pentole, padelle, teglie ed altri utensili. In realtà, la sua vera funzione è un’altra. Quando scoprirai a che cosa serve veramente non riuscirai a crederci!
Di sicuro ti sarai accorto anche tu che sotto al forno quasi sempre c’è un cassettino dove tutti noi mettiamo padelle, teglie ed altri utensili. In realtà, questo spazio non è stato pensato originariamente per tale scopo. La sua vera funzione sarebbe di fatto un’altra. Ne eri a conoscenza?
Ti sei mai chiesto a cosa serve il cassetto sotto al forno? Tutti lo usano nel modo sbagliato (Buttalapasta.it)
Ebbene, se non serve per mettere via le padelle e non è nemmeno un elemento decorativo, perché chi ha inventato il forno ha deciso di metterci sotto un vano contenitore? Il mistero è presto svelato. Siccome il forno può cuocere velocemente molti piatti, può capitare che mentre si procede con le preparazioni, delle pietanze siano già pronte. Per non farle raffreddare, si possono mettere nel cassetto sotto al forno, in modo tale da mantenerle al caldo.
In alcuni modelli di forno è addirittura possibile impostare e regolare la temperatura del cassetto sottostante. In caso contrario verrà semplicemente riscaldato per propagazione del calore dell’elettrodomestico. Dunque, il ‘misterioso’ cassettino sotto al forno altro non è che uno scaldavivande.
Bisogna tuttavia precisare che il cassetto scaldavivande non va considerato come uno strumento per riscaldare il cibo, ma piuttosto come un sistema per tenerlo caldo dopo essere stato cotto, nell’attesa di servirlo. Così facendo, si va a mantenere una temperatura intermedia e si evitano shock termici che potrebbero favorire la proliferazione di germi e batteri potenzialmente dannosi per la salute oppure che potrebbero andare a rovinare le pietanze.
Ora che quindi conosci la reale funzione del cassetto sotto al forno potrai utilizzarlo nel modo corretto. Se preferisci, puoi comunque continuare a riporvi dentro i tuoi utensili, ma evita di metterci quelli in plastica o in vetro, dato che potrebbero deformarsi. In quest’altro articolo ti spiego come scegliere le teglie da forno in base alle ricette.
Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…
Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…
Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…
Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…
Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…