Ti+sei+mai+chiesto+a+cosa+serve+il+cassetto+sotto+al+forno%3F+No%2C+non+%C3%A8+per+riporre+teglie+e+padelle
buttalapastait
/articolo/ti-sei-mai-chiesto-a-cosa-serve-il-cassetto-sotto-al-forno-no-non-e-per-riporre-teglie-e-padelle/219996/amp/
Fatti di Cucina

Ti sei mai chiesto a cosa serve il cassetto sotto al forno? No, non è per riporre teglie e padelle

Forse non ci hai mai fatto caso, ma sotto al forno c’è un cassetto: sai a cosa serve? Al contrario di quanto si possa pensare, non è per pentole e padelle.

Nella vita di tutti i giorni siamo circondati da un sacco di oggetti, accessori e dettagli a cui non prestiamo la benché minima attenzione. Li diamo tutti per scontati perché siamo abituati ad averli sotto ai nostri occhi e al nostro naso. A tal proposito, ti sei mai accorto che sotto al forno c’è quasi sempre un piccolo cassetto?

La maggior parte delle persone finisce con il riporre al suo interno pentole, padelle, teglie ed altri utensili. In realtà, la sua vera funzione è un’altra. Quando scoprirai a che cosa serve veramente non riuscirai a crederci!

Ti sei mai chiesto a cosa serve il cassetto sotto al forno? Tutti lo usano nel modo sbagliato

Di sicuro ti sarai accorto anche tu che sotto al forno quasi sempre c’è un cassettino dove tutti noi mettiamo padelle, teglie ed altri utensili. In realtà, questo spazio non è stato pensato originariamente per tale scopo. La sua vera funzione sarebbe di fatto un’altra. Ne eri a conoscenza?

Ti sei mai chiesto a cosa serve il cassetto sotto al forno? Tutti lo usano nel modo sbagliato (Buttalapasta.it)

Ebbene, se non serve per mettere via le padelle e non è nemmeno un elemento decorativo, perché chi ha inventato il forno ha deciso di metterci sotto un vano contenitore? Il mistero è presto svelato. Siccome il forno può cuocere velocemente molti piatti, può capitare che mentre si procede con le preparazioni, delle pietanze siano già pronte. Per non farle raffreddare, si possono mettere nel cassetto sotto al forno, in modo tale da mantenerle al caldo.

In alcuni modelli di forno è addirittura possibile impostare e regolare la temperatura del cassetto sottostante. In caso contrario verrà semplicemente riscaldato per propagazione del calore dell’elettrodomestico. Dunque, il ‘misterioso’ cassettino sotto al forno altro non è che uno scaldavivande.

Bisogna tuttavia precisare che il cassetto scaldavivande non va considerato come uno strumento per riscaldare il cibo, ma piuttosto come un sistema per tenerlo caldo dopo essere stato cotto, nell’attesa di servirlo. Così facendo, si va a mantenere una temperatura intermedia e si evitano shock termici che potrebbero favorire la proliferazione di germi e batteri potenzialmente dannosi per la salute oppure che potrebbero andare a rovinare le pietanze.

Ora che quindi conosci la reale funzione del cassetto sotto al forno potrai utilizzarlo nel modo corretto. Se preferisci, puoi comunque continuare a riporvi dentro i tuoi utensili, ma evita di metterci quelli in plastica o in vetro, dato che potrebbero deformarsi. In quest’altro articolo ti spiego come scegliere le teglie da forno in base alle ricette.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

33 minuti ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

2 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

3 ore ago

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremosità

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

4 ore ago

Con le acciughe puoi preparare piatti pieni di fantasia, scopri gli antipasti e i primi ma anche i secondi che stregheranno i tuoi invitati

Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…

4 ore ago

Con fave e pecorino avanzato dal 1° Maggio faccio una pasta spettacolare: questa non la conosci di sicuro!

Se anche tu hai nel frigo fave e pecorino avanzati dal 1° maggio allora devi…

5 ore ago