Ti+spiego+cosa+ti+succede+se+mangi+uova+scadute%3A+da+domani+farai+molta+pi%C3%B9+attenzione
buttalapastait
/articolo/ti-spiego-cosa-ti-succede-se-mangi-uova-scadute-da-domani-farai-molta-piu-attenzione/202792/amp/
Categories: Altre Notizie

Ti spiego cosa ti succede se mangi uova scadute: da domani farai molta più attenzione

Gli esperti consigliano di non consumare uova scadute. Le conseguenze per la salute potrebbero essere piuttosto gravi.

Le uova sono amatissime da grandi e piccini. Possono essere utilizzate per dare vita alle ricette più disparate. Alcune persone amano mangiarle da sole, mentre altre non possono fare a meno di cucinarle con zucchine e patate. Sono talmente versatili da poter creare piatti sempre nuovi. Nonostante questo, si tratta di un alimento che necessita di determinate attenzioni.

Un elemento che non deve mai essere sottovalutato è la data di scadenza. C’è chi, pur di non gettarle nella spazzatura, decide di consumarle anche dopo i tempi consigliati. In realtà, tale azione potrebbe avere serie ripercussioni sulla salute. Bambini e anziani sono le categorie più a rischio. Ecco perché bisognerebbe evitare di farlo.

Consumare uova scadute può comportare un grave rischio: ecco a cosa si può andare incontro

La maggior parte delle persone odia gettare il cibo. Oltre a rappresentare un dispendio economico, questo gesto viene anche visto come un’offesa nei confronti della natura e di coloro che non hanno alimenti a sufficienza. Per tale motivo, a volte, tendono a non prendere in considerazione la data di scadenza. Certi prodotti, in effetti, si mantengono intatti anche a distanza di tempo. Per altri, invece, le cose stanno diversamente.

Le uova, per esempio, sono davvero molto delicate. Non andrebbero mai mangiate dopo la scadenza, soprattutto se crude. Il pericolo principale è rappresentato da una particolare contaminazione batterica. Essa può provocare la salmonella e cioè un’infezione dell’apparato gastro-intestinale. La cottura limita questo rischio per via delle alte temperature. Ad ogni modo, bisogna prestare massima attenzione.

Ecco perché è pericoloso mangiare uova scadute – buttalapasta.it

I sintomi della salmonella sono estremamente variabili. A volte, colpiscono la persona con violenza, costringendola a ricorrere alle cure del pronto soccorso. In altri casi, invece, i disturbi possono essere gestiti a casa, sotto lo stretto controllo del medico. Nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e febbre sono tra i sintomi più diffusi. Lo specialista, sulla base alla situazione in atto, può scegliere di prescrivere un antibiotico o di consigliare al paziente di assumere solo probiotici, fermenti lattici e soluzioni idratanti.

La durata della malattia difficilmente supera i sette giorni. I sintomi scompaiono gradualmente, consentendo allo stomaco e all’intestino di recuperare le loro normali funzioni. Per evitare di andare incontro a un’esperienza tanto spiacevole basta consultare sempre la data di scadenza. Inoltre, se il sapore dell’uovo non è buono, si consiglia di gettarlo immediatamente.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

I miei figli neppure ci credevano che fosse merluzzo per quanto era saporito: con questo contorno poi spacchi

Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno…

30 minuti ago

Per domattina facciamo i miei pancakes senza uova e latte: super leggeri, ma il sapore è fantastico

Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…

1 ora ago

Una bella parmigiana non me la toglie nessuno, ma tutta in padella: avevo solo delle patate, ma ci ho azzeccato di brutto

Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…

3 ore ago

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

3 ore ago

Il trucco dei camerieri per farti sganciare una mancia più alta: almeno una volta ci siamo cascati tutti

Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con il portafoglio bello svuotato per…

4 ore ago

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

5 ore ago