Peperoni in agrodolce alla mediterranea buttalapasta.it
In mezzo alle tante ricette per sfruttare al meglio i peperoni, questa occupa un posto speciale ed è anche molto facile da preparare i peperoni in agrodolce alla mediterranea sono ottimi
Ogni estate è sempre la stessa storia: mangiamo più melanzane, zucchine o peperoni? Nel dubbio, ci servono ricette per prepararli in modo diverso, con sapori diversi per non farli mai venire a noia.
Peperoni in agrodolce alla mediterranea buttalapasta.it
I peperoni in agrodolce alla mediterranea sono un modo spettacolare per prepararli. Molto più di un semplice contorno e qui una sola pagnotta a testa non ti basta.
I peperoni in agrodolce alla mediterranea non sono soltanto buoni da mangiare subito, ma anche da mettere in conserva. Se li prepari in estate, quando sono belli succosi e saporiti, poi te li ritrovi buoni per tutto l’inverno.
Come si conservano? Li prepari con il metodo che trovi qui sotto e aspetti che siano completamente freddi. Quindi li dividi in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, lasciando almeno un paio di centimetri dal bordo superiore.
Copriamo con abbondante olio extravergine di oliva e richiudiamo i barattoli verificando che siano sigillati. Mettiamo a bollire i barattoli in una pentola partendo da acqua fredda per 20 minuti. Li facciamo raffreddare e li spostiamo nella dispensa, oppure in cantina.
Ingredienti:
2 peperoni gialli medi
Peperoni in agrodolce alla mediterranea buttalapasta.it
Laviamo bene i peperoni dopo aver eliminato il piccioli. Li tagliamo a metà. Con un coltello tiriamo via i filamenti e i semini interni, poi li tagliamo a falde. Sbucciamo anche gli spicchi di aglio, li priviamo dell’anima centrale e li tritiamo.
Mettiamo sul fuoco una padella grande e facciamo soffriggere l’aglio con l’olio extravergine. Quando comincia a sfrigolare aggiungiamo anche i peperoni, li saliamo e li facciamo andare a fiamma media per alcuni minuti, diciamo una decina.
Peperoni in agrodolce alla mediterranea buttalapasta.it
Sfumiamo i peperoni con l’aceto, aggiungendo subito lo zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e dopo un paio di minuti abbassiamo la fiamma. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per altri 20 minuti, mescolando ogni tanto. Se vediamo che si stanno asciugando troppo, aggiungiamo un mestolino di acqua calda.
Passati 15 minuti aggiungiamo nella padella i capperi che abbiamo dissalato sotto acqua fredda, le olive (intere o a rondelle) e i pinoli. Poco prima di spegnere assaggiamo per capire se manca sale e insaporiamo con del basilico spezzettato con le mani. I peperoni in agrodolce alla mediterranea sono pronti, ma se anche li mangiamo tiepidi e li facciamo insaporire ancora di più, sono perfetti. E se li usiamo per condire un piatto di pasta, sentirai che bontà.
Peperoni in agrodolce alla mediterranea buttalapasta.it
Non tutti sanno come conservare il formaggio, per questo spesso commettono un errore che lo…
Sai perché la notte di Ognissanti bisogna lasciare la tavola apparecchiata con un piatto di…
Da quando ho scoperto che mi bastano riso soffiato e cioccolato fondente per un dolcetto…
Con questi gnocchetti facili e veloci da preparare la cena è un successone:; bastano solo…
Per la cena di Halloween, rimaniamo perfettamente in tema con un piatto spaventosamente buono, che…
Il risotto alla zucca stregata con sangue di barbabietola è da applausi, un primo piatto…