Tonno+in+scatola%2C+perch%C3%A9+%C3%A8+cos%C3%AC+contaminato%3F+Arriva+l%26%238217%3Binchiesta+di+Bloom+che+rivela+dati+scioccanti
buttalapastait
/articolo/tonno-in-scatola-perche-e-cosi-contaminato-arriva-linchiesta-di-bloom-che-rivela-dati-scioccanti/212638/amp/
Fatti di Cucina

Tonno in scatola, perché è così contaminato? Arriva l’inchiesta di Bloom che rivela dati scioccanti

L’inchiesta di Bloom sul tonno in scatola contaminato ha rivelato dei dati davvero scioccanti. Ma perché succede tutto questo?

Tutti amano il tonno, per la sua versatilità e l’ampia varietà di piatti che con questo si possono realizzare. Si parte ovviamente dalla pasta che trova nel tonno un fedele alleato per condimenti più variegati da capperi a olive al semplice olio e sale fino al pomodoro con peperoncino. Ci sono poi le insalate che questo alimento sostiene con grande adattabilità ai gusti. Questo delizioso pesce si consuma maggiormente in scatola, anche perché i costi di quello fresco sono esorbitanti e in più perché è molto facile da consumare senza preparazioni lunghissime e che ci portano via tempo in una vita sempre più frenetica.

Nonostante questo da tempo si avanzano dubbi sulla qualità dello stesso che spesso viene criticato anche di fronte a chi ne ha parlato sempre come di un alimento sano. Rosso, a pinne gialle e a penne striate sono tutti uguali o ce ne sono alcuni che rischiano di crearci maggiori problemi di salute. Quello che appare evidente è il fatto di trovarci di fronte a delle contaminazioni che non dobbiamo e possiamo sottovalutare. Anche perché ne potrebbe andare della nostra salute.

Contaminazione del tonno in scatola, cosa rischiamo?

Cosa rischiamo quando si parla di contaminazione del tonno in scatola? Il rischio è quella di una presenza un po’ troppo elevata di mercurio contenuto nella scatoletta e questa varia in base ai differenti tipi di tonno che andiamo poi a consumare. Diventa perciò fare attenzione e cercare di informarsi il più possibile in merito.

Contaminazione del tonno in scatola, cosa rischiamo? (ButtalaPasta.it)

Sicuramente il più pregiato rimane il tonno rosso che è anche il più costoso, protagonista anche nella cucina giapponese nella preparazione di sushi e sashimi. Vivendo a lungo, però, questa specie può accumulare mercurio davvero in grandi quantità.

Il tonno a pinne gialle è conosciuto per il suo gusto delicato e rappresenta il livello medio di prezzo. Il tonno a penne striate invece è quello largamente utilizzato per i suoi costi ancora minori e che si può utilizzare per quello comune in scatola che mangiamo a casa.

L’esperienza fatta da Bloom ci specifica che, analizzando 148 scatolette di tonno, il 100% dei campioni è risultato contaminato da mercurio con oltre il 57% che superava il tetto massimo di 0.3 mg/kg. Per cercare di limitare l’assunzione di mercurio la scelta più saggia rimane quella di acquistare tonno striato che ha sicuramente livelli di mercurio inferiori agli altri.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Non solo palestra, per accelerare il metabolismo devi mangiare questi 3 alimenti: l’ultimo è sorprendente

Non solo attività fisica, per accelerare il metabolismo è bene fare attenzione anche alla dieta.…

2 ore ago

Ci ho messo si e no 10 minuti a fare questa finta cheeseake alle more: di una delizia incredibile

Questa deliziosa finta cheesecake alle more si fa in soli 10 minuti ed è subito…

3 ore ago

Splendide notizie per i fan di MasterChef: l’amatissimo volto entra nell’Olimpo della cucina

Splendide notizie per la famiglia di MasterChef Italia: il famoso volto del programma raggiunge il…

4 ore ago

Niente lasagna questa domenica, faccio le tagliatelle funghi, olive e speck: e che fai te ne privi?

Eh no, per questa domenica non facciamo la lasagna, ma le tagliatelle funghi, olive e…

5 ore ago

Biscottini del te ma con una marcia in più | Più buoni di quelli in pasticceria e costano anche meno

Adesso che finalmente il weekend è arrivato, mi metto subito alle prese con la preparazione…

6 ore ago

È diventata la mia cena preferita davanti alla serie TV sul divano, la bontà rustica come neanche in panineria

Ho sostituito il solito toast con questa ricetta, e non tornerò più indietro. Questa è…

7 ore ago