Pasta al forno con il tonno, è questo il primo che faccio sempre per prendere per la gola gli ospiti se ho poco tempo

Per gustare un piatto saporito ma facilissimo da fare provate subito questa ricetta della pasta al forno con il tonno, piacerà a grandi e piccini!

Pasta al forno con il tonno

Pasta al forno con il tonno, la ricetta facile per un pranzetto sfizioso - buttalapasta.it

Scoprite come realizzare in pochi minuti una deliziosa pasta al forno con il tonno seguendo la nostra ricetta super collaudata.

Se anche a voi capita di avere poco tempo per preparare il pranzo ma sapete già che i vostri ospiti che prenderanno posto intorno alla tavola avranno una fame da lupi, ecco la ricetta che vi suggeriamo di preparare. Si tratta della pasta al forno con il tonno, una delizia croccante e cremosa allo stesso tempo.

Si tratta di uno dei primi piatti più semplici da fare ma anche tra i più gustosi, che vi consentirà di appagare i palati di tutti, sia dei grandi che dei bambini. Andiamo a vedere come prepararla in poche mosse.

Come si prepara la ricetta della pasta al forno con il tonno

Per gustare questo piatto vi servono pochi ingredienti, ovviamente la pasta corta che più vi piace e poi del tonno sott’olio e della besciamella. Infatti si tratta di una pasta al forno in bianco ma invece del ragù di carne si usa il pesce.

Pasta al forno con tonno piselli e mais

Ecco come fare la ricetta della pasta al forno con tonno – buttalapasta.it

Potete portare in tavola questo piatto molto saporito e veloce da preparare per il pranzo della domenica in famiglia, dato che la sua bontà mette d’accordo tutti!

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta di formato corto
  • 400 gr di besciamella
  • 250 gr di mozzarella
  • uno spicchio di aglio
  • 180 gr di tonno sott’olio
  • 100 gr di piselli
  • 150 gr di mais precotto sgocciolato
  • foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta al forno con il tonno sbucciando l’aglio, tritatelo e mettetelo in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.
  2. Aggiungete i piselli e cuocete dieci minuti, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua calda. Poi unite il mais e il tonno sott’olio sgocciolato. Regolate di sale e di pepe. Mescolate per insaporire e spegnete il fuoco.
  3. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
  4. Versate la pasta in padella con il condimento, aggiungete anche la besciamella e le foglie di basilico spezzettate a mano e mescolate per far insaporire. Aggiungete anche i cubetti di mozzarella e date un’ultima mescolata.
  5. Ora prendete una pirofila e versateci dentro la pasta al tonno, livellate e trasferite in forno già caldo a 190 gradi a cuocere per circa venti minuti. Lasciate riposare qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.

E se volete altre idee per i vostri primi piatti al forno date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, troverete tante idee per ogni occasione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti