Topping+fai+da+te+ai+frutti+rossi%2C+render%C3%A0+i+tuoi+dolci+molto+pi%C3%B9+buoni%3A+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/topping-fai-da-te-ai-frutti-rossi-rendera-i-tuoi-dolci-molto-piu-buoni-la-ricetta/204646/amp/
Dolci

Topping fai da te ai frutti rossi, renderà i tuoi dolci molto più buoni: la ricetta

Se non lo hai in casa o non vuoi comprarlo, ecco come realizzare un topping fai da te ai frutti rossi per arricchire i tuoi dolci.

I topping sono degli ingredienti che si aggiungono ad un dolce per arricchirlo: il più “primitivo” dei topping è stato lo zucchero a velo. Oppure la panna o la granella di frutta secca.

Oggi, fra i topping rientrano anche delle creme che, oltre a rendere più bello da vedere un dolce, gli danno un tocco in più: ne arricchiscono il sapore e ne migliorano la consistenza. Queste salse dolci possono essere fatte di cioccolato fuso, caramello oppure frutta come i frutti rossi.

Si fanno “colare” sul dolce, che può essere un gelato, una torta, dei muffin, ed il gioco è fatto. In commercio esistono già dei topping che si possono acquistare e versare all’occorrenza sul dolce ma è anche molto facile preparare queste creme a casa.

La ricetta del topping fai da te ai frutti rossi: la cremina che arricchirà tutti i tuoi dolci

I topping servono per dare sapore, consistenza e bellezza ad ogni dolce. In sostanza servono per personalizzare i dessert e renderli unici. Uno dei più classici e immancabili da avere in casa pronto da essere usato all’occorrenza è il topping ai frutti rossi.

La ricetta del topping ai frutti rossi fai da te – buttalapasta.it

Questa salsina (che può essere realizzata anche con ciliegie o lamponi) è perfetta per condire e arricchire torte, gelati, creme e budini. Per prepararla bastano pochi ingredienti: amarene, ciliegie oppure lamponi ai quali aggiungere solo dello zucchero di canna. 

Ingredienti per il topping ai frutti rossi:

  • 1 kg di amarene (ciliegie o lamponi)
  • 700 g di zucchero di canna

Preparazione:

  1. Lavare bene la frutta aggiungendo del bicarbonato, risciacquare e snocciolare.
  2. Unire lo zucchero alla frutta e miscelare il tutto in modo da formare un composto omogeneo.
  3. Mettere in un barattolo di vetro, coprire completamente con lo zucchero fino a formare un tappo e chiudere bene con il coperchio ermetico.
  4. Conservare in un punto assolato della casa (balcone o giardino) e lasciarlo così anche di notte per circa un mese (per i lamponi basteranno 15 giorni).
  5. Trascorso il periodo necessario, nel barattolo si sarà formata una golosa salsina per arricchire i dessert e renderli ancora più golosi e sfiziosi.

Non si tratta solo di rendere più belle torte, gelati, creme e budini ma anche di aggiungere più sapore e variarne la consistenza. Il topping ai frutti rossi è davvero immancabile quando si tratta di dessert e prepararlo a casa è un gioco da ragazzi!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Salmone per cena, ma in versione frittata: assaggialo così e non vorrai più saperne delle altre ricette

Per una volta, rendiamo il salmone protagonista assoluto della nostra cena: in versione frittata è…

6 minuti ago

Il giudizio di Bruno Barbieri fa indignare tutti: ecco qual è la regione in cui si mangia meglio secondo lo chef

Il giudizio dello chef Bruno Barbieri sulla cucina italiana ha fatto indignare non pochi tra…

60 minuti ago

No, non sono noiose, è che non le hai mai provate con la mozzarella: fai così le uova strapazzate e saranno una sorpresa

Ne abbiamo fatto scorpacciata perché sono economiche e semplicissime e ora ci sembrano noiose: se…

2 ore ago

Se metti il lievito nel Pan di Spagna stai sbagliando tutto: per farlo alto e gonfio hai bisogno di queste dritte

Se il pan di Spagna non ti viene bello alto e soffice come vorresti stai…

3 ore ago

Per un pranzo sfizioso da portare in giro per il picnic o in ufficio prova la frittata di tagliolini e gamberetti, è una bontà unica

Che squisita questa frittata di tagliolini e gamberetti, un primo piatto saporito che all'occorrenza può…

4 ore ago