Festeggia in grande stile con questa torta di compleanno facilissima da realizzare, con crema e fragole. Fai tutto nella tua cucina senza chiamare la pasticceria.
Torta di compleanno con crema e fragole, se sai che i dolci alla frutta piacciono al festeggiato ed a chi sarà presente, quella di realizzare questa bella bontà colorata di bianco e di rosso sarà ottima. Tra l’altro puoi procurarti le fragole in ogni stagione, visto che ormai si trovano in qualunque mese, persino in inverno inoltrato. Questo dolce è la giusta celebrazione della gioia e ha l’aspetto di un dessert di stampo classico.
Bella da vedere, la torta di compleanno con crema e fragole ha dalla sua il sapore del pan di Spagna e delle fragole stesse. E la dolcezza vellutata della crema pasticcera e della panna saranno una carezza ad ogni assaggio. Si, questo è un dolce che rappresenta un grande classico intramontabile e che fa sempre la sua bella figura. Fra tanti dolci più elaborati, la sua elegante semplicità è sempre apprezzabile.
La ricetta della torta di compleanno con crema e fragole
La base è rappresentata dal pan di spagna, in una versione leggera e con una bagna fatta di latte vanigliato o di limone. Poi all’interno trova posto una farcitura di crema pasticcera, anche in questo caso arricchito da una nota di vaniglia. E l’esterno è tutta una epifania di panna con fragole incastonte sia per decorare che per dare un gusto di frutta ulteriore.
Ingredienti (per 10-12 persone)
Per il pan di Spagna:
- 6 uova grandi
- 180 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero
- 50 g di farina 00 (o 40 g di amido di mais per una consistenza più leggera)
- scorza di limone o mezza bacca di vaniglia
Per la bagna:
- 150 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- succo di mezzo limone (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, se preferisci una versione più dolce)
Per la decorazione:
- 300 ml di panna fresca da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 250 g di fragole fresche (più qualcuna in più per la decorazione finale)
- gelatina alimentare per lucidare (facoltativa)
- q.b. zucchero a velo o scaglie di cioccolato bianco (facoltativo)
Procedura
La ricetta della torta di compleanno con crema e fragole – buttalapasta.it
- Per preparare la torta di compleanno con crema e fragole appronta come prima cosa la base, separando i tuorli dagli albumi e montando quest’ultimi a neve, unendo un tocchetto di sale.
- A parte poi sbatti i tuorli assieme allo zucchero per ottenere ciò che avrai visto tante altre volte nelle preparazioni di dolci col pan di Spagna, ovvero un composto chiaro e spumoso.
- Ora aggiungi con delicatezza, dal basso verso l’alto, gli albumi al composto evitando di farlo smontare ed incorpora pure la farina setacciata e la vanillina. Compi sempre gli stessi movimenti, con delicatezza.
- E riponi il tutto all’interno di una tortiera imburrata e cosparsa di farina, da 24 cm di diamentro e fai cuocere per 40′ a 170°. Al termine fai raffreddare la base di pan di Spagna e poi tagliala al centro in orizzontale per avere due parti uguali.
- Appronta la crema pasticcera scaldando il latte con la vaniglia oppure con la scorza di limone, a te la scelta.
- Ed in una ciotola sbatti i tuorli assieme allo zucchero, poi aggiungi o la farina o l’amido, ed il latte caldo a filo, mescolando senza mai fermarti.
- Poni sul fuoco e cuoci a fiamma bassa per fare addensare la crema, poi ricopri con la pellicola trasparente dopo avere spostato in una ciotola e fallo raffreddare.
- E prepara la bagna, facendo bollire acqua, zucchero e succo di limone per qualche minuto per poi far raffreddare.
- Quindi monta la panna con lo zucchero a velo in una ciotola e fai raffreddare subito in frigo quando sarà soffice e stabile.
- E per finire dai forma alla tua torta di compleanno con crema e fragole, ricoprendo un disco riposto su di un piatto di portata con mezza porzione di bagna e spalmando poi la crema pasticcera sulla sua superficie.
- Cospargi anche delle fragole sciacquate e tagliate a pezzetti, quindi ricopri con il secondo disco pure ricoperto con l’altra parte di bagna, e ricopri del tutto con la panna montata, livellando la superficie e rifinendo le pareti.
- Quindi decora con le fragole, che puoi pure spennellare con della gelatina alimentare sciolta per farle sembrare più lucide. Decora anche con altra panna e metti in frigo per almeno due ore per poi servire.
Trucchi e consigli: non mancare di accompagnare questa torta di compleanno con dello spumante, sennò che compleanno sarebbe?
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.