Tra+pesticidi%2C+piombo+e+micotossine+non+se+ne+salva+quasi+nessuna%3A+le+marche+di+polpa+di+pomodoro+analizzate%2C+3+sono+famosissime
buttalapastait
/articolo/tra-pesticidi-piombo-e-micotossine-non-se-ne-salva-quasi-nessuna-le-marche-di-polpa-di-pomodoro-analizzate-3-sono-famosissime/206243/amp/
Fatti di Cucina

Tra pesticidi, piombo e micotossine non se ne salva quasi nessuna: le marche di polpa di pomodoro analizzate, 3 sono famosissime

La polpa di pomodoro è uno dei prodotti più usati in cucina ma occhio a quale compri: alcune sono piene di sostanze nocive.

La cucina mediterranea si basa su pochi semplici ingredienti: cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca e un po’ di proteine. Se c’è un ingrediente che non può mai mancare e che è presente in quasi tutti i primi piatti ma anche in molti secondi è il pomodoro: sia fresco sia sotto forma di passata o di polpa.

Praticamente in nessuna casa è assente della buona e genuina polpa di pomodoro. Come si potrebbe cucinare un ottimo primo senza questo ingrediente del resto? Dagli spaghetti fino ai bucatini all’Amatriciana senza dimenticare il ragù alla bolognese o i sughi di pesce: la polpa di pomodoro è la nostra più fedele alleata ai fornelli.

Ma siamo sicure sicure sicure che si tratti sempre di un prodotto sano e genuino? Purtroppo no, non sempre. Una nuova analisi ha portato a galla una verità davvero scioccante: anche in alcune marche molto famose sono presenti sostanze nocive come pesticidi, piombo e micotossine.

Polpa di pomodoro, attenzione a quale compri: queste sono da evitare

Quando andiamo a fare la spesa siamo, tutto sommato, abbastanza tranquille e crediamo di mettere nel carrello e, quindi, nel piatto prodotti sani, controllati e sicuri per la salute. Purtroppo non sempre è così. Una nuova indagine sulla polpa di pomodoro ha messo in luce che alcuni dei prodotti che acquistiamo abitualmente non sono poi così sani e genuini come immaginiamo.

La polpa di pomodoro si usa anche per realizzare squisite zuppe calde o fredde/Buttalapasta.it

Mangeresti mai – o faresti mai mangiare ai tuoi figli – un mix di pesticidi e tossine? Sicuramente no! Eppure, senza saperlo, è quello che portiamo in tavola ogni giorno quando prepariamo un piatto di pasta al pomodoro – come questi spaghetti deliziosi – o dei secondi piatti con il pomodoro o delle squisite zuppe come la pappa al pomodoro o il gazpacho. Un’indagine condotta dal mensile svizzero Ktipp ha analizzato 14 lattine di polpa di pomodoro.

I risultati sono stati spiazzanti: molte delle marche più famose e più acquistate in Italia contengono sostanze decisamente poco raccomandabili e potenzialmente molto pericolose per il nostro organismo. In particolare sono tre le marche famose in cui sono state trovate micotossine e pesticidi.

I pomodori in scatola di Lidl Baresa, e la linea economica della Coop, in base ai test di laboratorio, conterrebbero insetticidi e fungicidi. Ma non si salvano nemmeno grandi e storici brand come Mutti. Nei pelati Mutti, infatti, è stato trovato clorato, una sostanza che limita o inibisce del tutto l’assorbimento dello iodio da parte del corpo e può danneggiare i globuli rossi.

 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Chiffon Cake al Pandan, ho deliziato tutti con questa torta verde soffice come una nuvola

La Chiffon Cake al Pandan è una variante della ricetta base che colpisce per il…

1 ora ago

Noci e cioccolato fondente: mischiali e avrai una delizia da sgranocchiare senza sensi di colpa

Quando in autunno la voglia di dolce si fa sentire mi bastano noci e cioccolato…

2 ore ago

Bruno Barbieri scioccato: “Mi avete fatto rabbrividire”

Il giudice di Masterchef questa volta non ce l'ha proprio fatta a resistere ed è…

3 ore ago

Un’idea diversa dal solito: prepara la genovese in versione sfoglia e stupisci la famiglia

Come preparare la sfoglia alla genovese? Scopri la ricetta facile e veloce per sorprendere tutta…

4 ore ago

Per cena prendo il purè, la pasta sfoglia e risolvo, una ricettina zero stress, ma tanto gusto

Chi l'avrebbe detto che con il purè di patate, la pasta sfoglia e altri pochi…

4 ore ago

Lo strudel di pere non ha nulla da invidiare a quello classico: lo faccio così da anni, ricetta collaudata

Se sei stufo del solito strudel di mele, prova questo con le pere: ancora più…

5 ore ago