Tutti+parlano+della+pasta+migliore+ma+nessuno+di+quella+peggiore%3A+%C3%A8+questa+qui+che+non+devi+mai+comprare
buttalapastait
/articolo/tutti-parlano-della-pasta-migliore-ma-nessuno-di-quella-peggiore-e-questa-qui-che-non-devi-mai-comprare/236707/amp/
Fatti di Cucina

Tutti parlano della pasta migliore ma nessuno di quella peggiore: è questa qui che non devi mai comprare

Mentre è relativamente facile individuare i nomi più consigliati e convenienti, più difficile può risultare evitare la marca di pasta peggiore. E speriamo che non sia proprio quella che hai appena comprato quando hai fatto la spesa.

Marca di pasta peggiore, ti sei mai chiesto quale sia? Quando vai a fare la spesa e c’è da fare rifornimento di spaghetti, di penne lisce o rigate, di rigatoni, fusilli, tortellini e sfoglia per le lasagne, c’è da giurare che anche tu, al pari di tanti altri, sei solito affidarti in particolare ad una marca predefinita. Di solito c’è la tendenza ad affidarsi ad un nome soltanto, o comunque ad uno più di tutti.

E siamo tutti convinti di mettere nel carrello i prodotti delle marche che più ci sembrano convenienti. Che meglio rispecchiano l’intramontabile parametro costituito dal rapporto qualità/prezzo. E che più si avvicinano anche a ciò che piace a noi. Perché le varie marche di pasta si differenziano tutte per consistenza, sapore, e spesso anche per quelli che sono i metodi di lavorazione adottati e le materie prime impiegate.

Qual è la marca di pasta peggiore?

Ed è prassi comune anche affidarsi a prodotti italiani, quando si tratta di pasta. Perché questo è un alimento che abbiamo inventato noi, riuscendo a farlo evolvere in un numero spropositato di ricette. Ma a quanto pare non tutti i produttori sono capaci di soddisfare gli standard minimi qualitativi richiesti.

Non tutte le marche di pasta sono buone, dicevamo. Alcune pensano più a fare economia su quelle che sono le modalità di produzione, non sforzandosi più di tanto nel fornire un prodotto di qualità e pensando semmai a risparmiare il più possibile.

Qual è la marca di pasta peggiore? – buttalapasta.it

E di questo te ne puoi accorgere esaminando le informazioni riportate nel retro dell’etichetta, dove sono riportate tutte le informazioni che ti serviranno.

Qual è la pasta da non comprare mai

Bisogna assolutamente evitare quelle marche di pasta che fanno ripiego su del grano di bassa qualità, con miscele infime che non esalteranno mai sia la consistenza che il sapore nella resa finale della pasta. Senza dimenticare a come alcuni produttori poi facciano ricorso anche in modo massiccio all’aggiunta di ingredienti che mai dovrebbero trovarsi nella pasta.

Basti pensare ad additivi vari e ad altre sostanze chimiche, cosa che va a totale discapito del consumatore. Quando invece la pasta è trafilata al bronzo e sottoposta ad essiccatura in maniera lenta, potrai essere sicuro che quella pasta avrà subito un trattamento adeguato a garantire la qualità. E molto probabilmente anche gli ingredienti che saranno stati utilizzati risponderanno ai criteri richiesti per potere ricevere una buona valutazione.

Qual è la pasta da non comprare mai – buttalapasta.it

Se invece avrai già aperto le confezioni di pasta da evitare e già avrai cucinato quest’ultima, potrai facilmente accorgerti di come, in fase di cottura, la stessa tenderà a sfaldarsi, a rompersi. Ed a cuocere male, dando anche una sensazione non proprio piacevole una volta che la assaggerai. Quindi leggi sempre prima i dati stampati sul retro della confezione, è sempre il modo per avere maggiori certezze all’acquisto.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

I tramezzini come quelli del bar hanno un solo segreto che li rende morbissimi anche dopo ore

Se ti piacciono i tramezzini del bar, sappi che puoi tranquillamente farli a casa tua:…

1 ora ago

Altro che di carne, io le polpette me le faccio di pane, ma con un’aggiunta speciale: 10 mila volte più buone

Facciamo delle polpette favolose con il pane, ma non le classiche: con l'aggiunta di questo…

2 ore ago

Se hai il frigo pieno di avanzi come me ti spiego come farci un primo che te lo sogni di notte

Non c'è da vergognarsene, a tutti succede di accumulare avanzi in frigo: a me spessissimo…

3 ore ago

Coppa del Nonno più buona dell’originale e non scherzo, il segreto è un ingrediente che dona la giusta cremosità

Un dolcetto facile e veloce che farà la felicità di tutti gli amanti di questo…

4 ore ago

Melanzane in agrodolce, le ho provate una volta ed ora sono il contorno della vita: col pane sono top

Le melanzane in agrodolce sono un'idea eccezionale per portare in tavola un contorno o un…

4 ore ago

La limonata, quella che si vendeva da bambini, la ricordi? Ecco la versione 2.0 più golosa

Con questa limonata ti rinfreschi con gusto: non è la solita versione, ma una 2.0.…

5 ore ago