Un+barattolo+di+ceci+e+la+cena+%C3%A8+salva%3A+scommetto+che+tonnati+non+li+hai+ancora+assaggiati%2C+sono+il+meglio+dell%26%238217%3Bestate
buttalapastait
/articolo/un-barattolo-di-ceci-e-la-cena-e-salva-scommetto-che-tonnati-non-li-hai-ancora-assaggiati-sono-il-meglio-dellestate/235987/amp/
Piatti Unici

Un barattolo di ceci e la cena è salva: scommetto che tonnati non li hai ancora assaggiati, sono il meglio dell’estate

Non hai mai mangiato i ceci tonnati, sono la cena perfetta durante il mese di agosto: ecco come si preparano, è un’insalata fresca e gustosa che piacerà a tutta la famiglia.

Durante il periodo estivo è quasi impensabile per molte persone mangiare i legumi. Lenticchie, fagioli, ceci, piselli, sono molto importanti nell’alimentazione di grandi e piccoli perché ricchi di proteine e vitamine, ma sono ideali durante il periodo invernale e autunnale, quando fuori fa freddo e si ha voglia di un bel piatto caldo per riscaldarsi.

D’estate invece diventa impossibile mettersi a tavola a mangiare zuppe o piatti fumanti, ma in realtà per i legumi si possono trovare delle ricette alternative. Avete mai provato, ad esempio, le lenticchie all’insalata? E i fagioli con il tonno e le cipolle rosse di Tropea? Anche questo genere di insalata è molto gustosa e si può tranquillamente mangiare quando le temperature sono alte. Per quanto riguarda i ceci, invece, potete provare la ricetta che vi proponiamo, una vera delizia semplice da preparare e anche particolarmente sana e genuina.

Stiamo parlando dei ceci tonnati, un piatto perfetto per i vostri pranzi estivi sulla spiaggia o anche a casa. La particolarità di questa pietanza è che non ha bisogno di alcuna cottura, perché tutti gli ingredienti sono freschi e stanno benissimo tra di loro. I ceci andranno lessati, ma se comprate quelli in barattolo non avrete bisogno di metterli in pentola, potrete semplicemente scolarli e poi condirli. Volete sapere come si fanno?

I ceci tonnati sono il piatto dell’estate: niente cottura, metti tutto insieme e senti che goduria, ecco la ricetta

Se vi piacciono i legumi ma non avete alcuna intenzione di mangiare zuppe e piatti caldi durante il periodo estivo, dovete assolutamente provare questa ricetta. E’ un ottimo modo per mangiare i ceci anche ad agosto, perché non ha bisogno di alcuna cottura ma solo di mettere tutti gli ingredienti insieme. Il risultato sarà un piatto fresco, profumato, gustoso e soprattutto cremoso, grazie alla presenza della salsa tonnata. La ricetta, dunque, è facilissima, scopriamo tutti i passaggi.

I ceci tonnati sono il piatto dell’estate: niente cottura, metti tutto insieme e senti che goduria, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di ceci in barattolo già lessati
  • 150 g di tonno
  • 15 pomodorini freschi
  • 2 cucchiai di salsa tonnata
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • olive nere q.b.
  • rucola q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • succo di un limone q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa scolate i ceci e metteteli in una ciotola insieme al tonno, le olive nere, la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e la rucola.
  2. In un’altra ciotolina unite la salsa tonnata, il succo di limone e l’olio evo e mescolate per bene, così da ottenere una cremina profumata.
  3. Unite l’insalata di ceci alla salsina di condimento e aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiustate di sale e la vostra insalata di ceci tonnati sarà pronta.

Potete tenerla un po’ in frigorifero prima di gustarla, anzi potete anche mangiarla il giorno dopo perché è irresistibile sia a temperatura ambiente che fredda. Piacerà a tutta la famiglia. Buon appetito!

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Zucca avanzata, ci faccio il tortino morbido di Andrea Mainardi con una fondutina di formaggio

Con la zucca avanzata prepara il tortino morbido con fonduta di formaggio dello chef Andrea…

2 minuti ago

La mia colazione svolta: sana, veloce e così buona che la rifaccio ogni giorno

Addio sensi di colpa! Questa colazione mi sazia, è sana e sembra un dolce. Ti…

2 ore ago

Con la mia torta rustica di patate salvo il pranzo in soli 20 minuti: bontà esagerata

La torta di patate è la ricetta perfetta se non sai cosa cucinare: impieghi al…

4 ore ago

Le mele non sono tutte uguali, questa varietà è “nemica” della dieta: non ti fa perdere peso

In una dieta le mele sono molto importanti, ma occhio alla varietà che si consuma.…

9 ore ago

Ci credi se ti dico che questo plumcake si fa con banane, cioccolato ma è senza zucchero? Ricettina light oggi: ti conquisto

Oggi ricetta light per chi non vuole mettere su peso: facciamo insieme il plumcake banane…

10 ore ago