Un+Natale+piuttosto+%26%238216%3Bamaro%26%238217%3B+per+chi+decide+di+acquistare+questi+prodotti%3A+costano+di+pi%C3%B9+rispetto+l%26%238217%3Banno+scorso
buttalapastait
/articolo/un-natale-piuttosto-amaro-per-chi-decide-di-acquistare-questi-prodotti-costano-di-piu-rispetto-lanno-scorso/212950/amp/
Fatti di Cucina

Un Natale piuttosto ‘amaro’ per chi decide di acquistare questi prodotti: costano di più rispetto l’anno scorso

Natale è alle porte e gli acquisti sono già partiti, ma attenzione ci sarà una sorpresa per i consumatori: cosa è cambiato rispetto all’anno scorso.

Una cosa è certa: i prezzi, ormai sono aumentati in ogni settore. Inevitabilmente, quando si è al supermercato non si può fare almeno di notarlo. Si cerca, a tal proposito, di prestare attenzione ai prezzi e cercare prodotti che non siano troppi costosi. Ma quando arriva il Natale, come si fa? In questo periodo dell’anno ciò che si vuole portare sulle tavole deve essere di qualità e non si vuole rinunciare a quei cibi che tanto piacciono.

Tra rincari e prezzi alla stelle c’è una domanda che chiunque si sta cominciando a porre ed è la seguente: quest’anno quali saranno i prezzi di panettoni, torroni e pandori? Si tratta di alimenti che tra dicembre e gennaio sono grandi protagonisti sulle tavole, vediamo a tal proposito cosa si sa in merito.

Panettoni, pandori e torroni, l’analisi sui prezzi di Codacons

In nostro aiuto arriva il Codacons, che anche quest’anno ha dato un contributo speciale, prendendo in considerazione il listino prezzi i prodotti simbolo delle festività. Cosa è emerso a tal proposito? Prima di dirvelo, è bene sottolineare un aspetto, i rincari hanno ormai toccato qualsiasi ambito.

Panettoni, pandori e torroni, l’analisi sui prezzi di Codacons (Buttalapasta.it)

Dall’indagine di Codacons è emerso un incremento, seppur contenuto, del 4%, per quel che riguarda i classici panettoni e pandori. Caso diverso, invece, per il torrone che ha fatto registrare un aumento dell’oltre 30%. Cerchiamo di scendere più nel dettaglio e capiamo come stanno andando le cose quest’anno. In primis, è bene sapere che i prezzi medi di panettoni e pandori industriali non contano aumenti vertiginosi, i prezzi sono rimasti più o meno uguali rispetto a quelli dell’anno scorso, e si mantengono tra i 5 e i 7 euro.

Ovviamente, il costo si alza si alza se si sceglie la versione premium che può arrivare ai 14 euro. Caso ancora diverso per tutti i marchi del supermercato, si può contare su un’opzione più economica e i prezzi si aggirano intorno ai 3,50 e i 5 euro. I panettoni artigianali, invece, hanno altri prezzi arrivando a superare anche i 60 euro, tra questi rientrano quelli dei noti chef. I panettoni farciti hanno subito un incremento, invece, pari al 12,5% rispetto all’anno precedente. Il dato che preoccupa molte famiglie, però, è quello che riguarda i torroni, qui i rincari sono del 30%, ma non è finita qui perché alcuni supermercati registrano un rincaro del 53%.

Cosa c’è alle spalle di questi rincari?

C’è una motivazione alle spalle? La risposta è sì, secondo Codacons il motivo dei rincari è dovuto al prezzo del cacao salito in maniera significativa. Tutto questo inevitabilmente impatta sui dolci natalizi che contengono l’ingrediente. Il nostro consiglio per quest’anno è di prestare attenzione ai prezzi e, dunque, fare scelte più economiche oppure optare per ricette da realizzare in casa. Prendetevi il vostro tempo per fare i vostri acquisti, dato che alcuni prodotti sulle tavole non possono mancare.

Paola Saija

Recent Posts

Queste brioches morbidose le faccio con i bimbi per la notte della Vigilia: le lasciamo a Babbo Natale

Queste brioches le facciamo sempre per la notte della Vigilia da lasciare a Babbo Natale…

34 minuti ago

Pasta fresca sciuè sciuè con gli spinaci, con questa ricetta sprigioni la magia del Natale

Esistono diverse ricette per preparare una perfetta pasta fresca, come nel caso di questa sciué…

2 ore ago

Lo scrigno di sfoglia nasconde un cuore vellutato: ogni fetta di questo rustico è puro gusto

Ogni volta che ho poco tempo per la cena o per l'antipasto preparo questo scrigno…

3 ore ago

La lasagna al ragù la preparo il giorno prima ma con la ricetta veloce della nonna, mica posso stare tanto tempo ai fornelli

A Natale la lasagna al ragù di salsiccia la faccio ogni anno la ricetta della…

4 ore ago

Hai delle mele e un rotolo di sfoglia? Non crederai mai a cosa puoi preparare in 10′

Lo strudel di mele è un dolce considerato un classico della tradizione, dalla preparazione semplice…

5 ore ago

Non solo panettone: a Natale il dessert che conquista è il sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è il classico dessert che viene apprezzato da tutti. Dissetante e…

6 ore ago