Un+Natale+piuttosto+%26%238216%3Bamaro%26%238217%3B+per+chi+decide+di+acquistare+questi+prodotti%3A+costano+di+pi%C3%B9+rispetto+l%26%238217%3Banno+scorso
buttalapastait
/articolo/un-natale-piuttosto-amaro-per-chi-decide-di-acquistare-questi-prodotti-costano-di-piu-rispetto-lanno-scorso/212950/amp/
Fatti di Cucina

Un Natale piuttosto ‘amaro’ per chi decide di acquistare questi prodotti: costano di più rispetto l’anno scorso

Natale è alle porte e gli acquisti sono già partiti, ma attenzione ci sarà una sorpresa per i consumatori: cosa è cambiato rispetto all’anno scorso.

Una cosa è certa: i prezzi, ormai sono aumentati in ogni settore. Inevitabilmente, quando si è al supermercato non si può fare almeno di notarlo. Si cerca, a tal proposito, di prestare attenzione ai prezzi e cercare prodotti che non siano troppi costosi. Ma quando arriva il Natale, come si fa? In questo periodo dell’anno ciò che si vuole portare sulle tavole deve essere di qualità e non si vuole rinunciare a quei cibi che tanto piacciono.

Tra rincari e prezzi alla stelle c’è una domanda che chiunque si sta cominciando a porre ed è la seguente: quest’anno quali saranno i prezzi di panettoni, torroni e pandori? Si tratta di alimenti che tra dicembre e gennaio sono grandi protagonisti sulle tavole, vediamo a tal proposito cosa si sa in merito.

Panettoni, pandori e torroni, l’analisi sui prezzi di Codacons

In nostro aiuto arriva il Codacons, che anche quest’anno ha dato un contributo speciale, prendendo in considerazione il listino prezzi i prodotti simbolo delle festività. Cosa è emerso a tal proposito? Prima di dirvelo, è bene sottolineare un aspetto, i rincari hanno ormai toccato qualsiasi ambito.

Panettoni, pandori e torroni, l’analisi sui prezzi di Codacons (Buttalapasta.it)

Dall’indagine di Codacons è emerso un incremento, seppur contenuto, del 4%, per quel che riguarda i classici panettoni e pandori. Caso diverso, invece, per il torrone che ha fatto registrare un aumento dell’oltre 30%. Cerchiamo di scendere più nel dettaglio e capiamo come stanno andando le cose quest’anno. In primis, è bene sapere che i prezzi medi di panettoni e pandori industriali non contano aumenti vertiginosi, i prezzi sono rimasti più o meno uguali rispetto a quelli dell’anno scorso, e si mantengono tra i 5 e i 7 euro.

Ovviamente, il costo si alza si alza se si sceglie la versione premium che può arrivare ai 14 euro. Caso ancora diverso per tutti i marchi del supermercato, si può contare su un’opzione più economica e i prezzi si aggirano intorno ai 3,50 e i 5 euro. I panettoni artigianali, invece, hanno altri prezzi arrivando a superare anche i 60 euro, tra questi rientrano quelli dei noti chef. I panettoni farciti hanno subito un incremento, invece, pari al 12,5% rispetto all’anno precedente. Il dato che preoccupa molte famiglie, però, è quello che riguarda i torroni, qui i rincari sono del 30%, ma non è finita qui perché alcuni supermercati registrano un rincaro del 53%.

Cosa c’è alle spalle di questi rincari?

C’è una motivazione alle spalle? La risposta è sì, secondo Codacons il motivo dei rincari è dovuto al prezzo del cacao salito in maniera significativa. Tutto questo inevitabilmente impatta sui dolci natalizi che contengono l’ingrediente. Il nostro consiglio per quest’anno è di prestare attenzione ai prezzi e, dunque, fare scelte più economiche oppure optare per ricette da realizzare in casa. Prendetevi il vostro tempo per fare i vostri acquisti, dato che alcuni prodotti sulle tavole non possono mancare.

Paola Saija

Recent Posts

Oggi stravolgo la pasta con i broccoli: ci aggiungo il salmone e cambia sapore, sembra di mangiare al ristorante

La pasta con i broccoli cambia sapore se ci aggiungi il salmone: sembra un piatto…

2 ore ago

Adoro l’autunno che ci regala tante delizie di stagione, con una ci ho fatto le tajadèl per il pranzetto sfizioso di oggi

I vostri ospiti vi faranno i complimenti dopo aver assaggiato questa pasta favolosa da preparare…

5 ore ago

Tutti che parlano del banana coffee, finalmente l’ho provato: la ricetta originale e 2 varianti extra golose

Si chiama banana coffee ed è la ricetta più virale del momento: finalmente l'ho provato…

6 ore ago

Monto tutto in 5 minuti e sforno i dolcetti per la merenda, sono talmente golosi e freschi che conquistano sempre tutti

Svoltate la merenda e prepara anche voi questo dolcetto facile e veloce, farà la felicità…

7 ore ago

Con questi trucchi furbi non uso più il frullatore, faccio di tutto e ho anche più spazio in cucina

Non serve per forza il frullatore per frullare. Con alcuni trucchi puoi fare di tutto…

15 ore ago

Ma quale Nutella, lasciala stare: questa alternativa super sana la fai con soli 3 ingredienti(e non ha neppure zucchero)

Un'alternativa super sana della Nutella da fare in casa utilizzando solo 3 ingredienti: ti assicuro…

16 ore ago