Un+solo+ingrediente+e+tutto+condimento%3A+il+contorno+autunnale+pi%C3%B9+leggero+e+sfizioso+si+prepara+cos%C3%AC
buttalapastait
/articolo/un-solo-ingrediente-e-tutto-condimento-il-contorno-autunnale-piu-leggero-e-sfizioso-si-prepara-cosi/175624/amp/
Contorni

Un solo ingrediente e tutto condimento: il contorno autunnale più leggero e sfizioso si prepara così

Basta verdure grigliate a pranzo e cena come contorno, stupisci con una vera chicca super leggera e croccante: tutti ti chiederanno il bis!

Con l’arrivo dell’autunno si avverte l’esigenza di mangiare meglio anche per smaltire tutti i bagordi dell’estate. Tuttavia, si crede che per curare l’alimentazione sia necessario fare delle rinunce incredibili che rendono il cibo triste e anonimo quel tanto che basta per dire addio alla dieta dopo soli due giorni.

Tutto quello che serve in realtà è solo un po’ di estro in cucina, è così un “banale” contorno di verdure grigliate può diventare un chicca strabuona e super deliziosa. Insomma, anziché bollire, grigliare o servire a crudo le carote che hai nel frigo, lo sapevi che puoi realizzare delle deliziose chips?

Chips di carote una tira l’altra: il contorno perfetto che strizza l’occhio alla linea

Pur essendo chips, queste non verranno fritte, bensì cotte in forno. Sono perfette quindi da consumare a dieta senza sensi di colpa e con tanto gusto!

Prepariamo le chips di carote! – Buttalapasta.it

Ricetta per 2/3 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di carote (preferibilmente grandi)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre chips, prendi le carote, lavale, elimina le estremità, pelale e poi con l’aiuto di una mandolina o di un coltello, tagliale a rondelle molto sottili.
  2. Dopo averle tagliate a rondelle, disponi le carote tra due fogli di carta assorbente facendo attenzione a non accavallarle tra di loro e passa sopra con delicatezza il matterello. Tamponale per bene così le carote siano quanto più possibile asciutte.
  3. A questo punto puoi trasferire le carote in una ciotola con l’olio, il sale e il rosmarino e mescola il tutto con un cucchiaio.
  4. Ora fodera una teglia con carta da forno e distribuisci le carote sempre facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio tra una rondella e l’altra.
  5. Non ti resta che cuocerle in forno preriscaldato e ventilato per circa 40 minuti a 150 gradi girandole a metà cottura.
  6. Quando saranno diventate belle croccanti e “raggrinzite”, spegni il forno e trasferisci le carote su un piatto da portata. Le tue chips di carote sono pronte per essere gustate, meglio se tiepide così da fare crunch al primo morso!

Consiglio extra: per rendere le tue chips di carote ancora più invitanti, realizza una salsa allo yogurt con sale, olio, pepe e un pizzico di curry o paprika, vedrai che buone!

Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Recent Posts

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

9 minuti ago

Ministero della Salute, si allarga la lista del latte ritirato: tutte le marche coinvolte

Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…

1 ora ago

Spaghetti con crema di barbabietole pinoli e feta, un’esplosione di colore per un piatto dalle diverse consistente che ti farà leccare i baffi

Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…

2 ore ago

Volevo fare il pulled pork ma tutti mi dicevano fosse difficile: ora ho la ricetta veloce e non ci rinuncio più

Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…

2 ore ago

Cercavo un piatto saporito sia caldo che freddo: ho risolto con un po’ di lenticchie e pomodori

Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…

3 ore ago

Spaghetti con pesto di asparagi e bottarga, frullo tutto e in pochi minuti porto in tavola un piatto gourmet che è facilissimo da preparare

Una ricetta facile che si prepara in pochi passaggi, ecco come cucinare gli spaghetti con…

4 ore ago