Una+base+che+sembra+torta%2C+una+crema+furba+e+zero+coltelli%3A+la+crostata+che+si+taglia+con+il+cucchiaio+per+quanto+%C3%A8+morbida
buttalapastait
/articolo/una-base-che-sembra-torta-una-crema-furba-e-zero-coltelli-la-crostata-che-si-taglia-con-il-cucchiaio-per-quanto-e-morbida/230871/amp/
Dolci

Una base che sembra torta, una crema furba e zero coltelli: la crostata che si taglia con il cucchiaio per quanto è morbida

Una crostata così morbida non l’hai mai provata: si taglia col cucchiaio, ha una crema furba che si prepara in pochi minuti e un gusto che ti lascerà senza parole, favolosa!

Quando si parla di crostata, si pensa inevitabilmente a un dolce fatto con la pasta frolla e una farcitura qualsiasi, che sia marmellata, cioccolato, crema, ricotta e cioccolato e qualsiasi altro gustosissimo abbinamento. Solitamente le crostate dopo la cottura si induriscono e si tagliano poi con un coltello per essere servite a fette a tutti i commensali.

Come accade però sempre con le ricette della tradizione, anche la crostata si può fare in tanti modi diversi, con tante varianti che non sono di certo meno gustose e saporite. La frolla si può fare con diverse ricette, la farcitura può essere ogni volta nuova, addirittura salata! Quella che vi proponiamo, invece, è ancora un’altra alternativa alla classica crostata.

Questo dolce somiglia tantissimo alla ricetta tradizionale, ma in realtà ha una differenza sostanziale: è talmente morbido che si taglia con un cucchiaio. Altro che coltelli! Con una base simile a quella classica e una crema furba che si fa in pochi minuti, mangerete la crostata più buona e morbida del mondo! Siete curiosi di sapere come si fa?

Crostata morbida con crema furba: non hai mai provato una cosa così, si taglia con un cucchiaio e conquisterà grandi e piccoli, la ricetta è facilissima

A volte basta davvero poco per realizzare una variante deliziosa di un dolce che abbiamo mangiato tante e tante volte. Questa crostata, ad esempio, è talmente morbida e gustosa che si taglia con un cucchiaio, a differenza della ricetta classica a cui siamo tutti abituati. Volete sapere come si fa? Ha una base di frolla morbida e una crema all’interno davvero veloce da preparare e gustosissima.

Crostata morbida con crema furba: non hai mai provato una cosa così, si taglia con un cucchiaio e conquisterà grandi e piccoli, la ricetta è facilissima – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 80 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero e 2 tuorli
  • 70 ml di latte
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito in  polvere per dolci
  • 300 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di latte
  • gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi della base, che sarà molto simile a una frolla, ma più morbida. Unite in una ciotola il burro (che dovrà essere molto morbido quindi lasciatelo fuori dal frigo un bel po’ prima di utilizzarlo), i tuorli, l’uovo intero, lo zucchero, il latte, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete anche un pizzico di sale e pian piano mescolate tutto. Dovrete ottenere un impasto denso ma morbido, non troppo solido.
  2. Lasciatelo riposare qualche minuto e nel frattempo preparate la crema per la farcitura. Prendete la ricotta e versatela in una ciotola insieme a latte e zucchero. Con un cucchiaio mescolate per bene così da rendere la ricotta liscia e senza più grumi.
  3. A questa crema di ricotta aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate per bene.
  4. Imburrate e infarinate un ruoto da crostata e stendete la base e i bordi della vostra torta, poi fate dei buchetti con i denti della forchetta su tutta la base e versate la crema di ricotta e gocce di cioccolato.
  5. Infornate la crostata a 180° per circa 25 minuti mettendola nella parte bassa del forno, poi tiratela fuori e servitela dopo che si sarà raffreddata.

I vostri ospiti resteranno a bocca aperta perché si troveranno davanti una crostata che però è tanto morbida da potersi tagliare con un cucchiaio. Il gusto poi li conquisterà del tutto. Buon appetito!

 

 

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Patate dolci, la sorpresa a tavola per il tuo gusto e per la tua salute: “Sono meglio di quelle normali”

Le patate dolci possono sorprendere in un modo che mai avresti immaginato. Non è solo…

4 ore ago

I ceci al curry da 1,6 milioni di views su Instagram diventeranno la tua cena veg preferita

Se hai voglia di un secondo diverso dal solito completamente vegetale, dovresti assolutamente provare la…

4 ore ago

Basta con le cime di rapa, le orecchiette me le faccio con le melanzane e sono un trionfo

Le orecchiette non si fanno solo con le cime di rapa: le hai mai provate…

5 ore ago

Non pensavo potessi innamorarmi così tanto di questa torta all’olio d’oliva: semplice ma deliziosa

Un torta dalla tradizione millenaria che ogni volta incanta tutti: facciamo insieme la torta all'olio…

6 ore ago

Mi hanno fatto assaggiare questi rustici leccesi e ora me li rifaccio tutti i fine settimana: il ripieno è una bomba

Questi rustici leccesi sono la fine del mondo: da quando li ho assaggiati, li faccio…

7 ore ago

Soufflé per cena? Se è quello al formaggio per forza: chi resiste al suo profumo

Vuoi preparare un soufflé per cena? Oggi ti spieghiamo come preparare quello al formaggio, è…

8 ore ago