Una+ricetta+perfetta+per+l%26%238217%3Binverno%3A+la+minestra+di+Cristina+Lunardini+riscalda+pancia+e+cuore
buttalapastait
/articolo/una-ricetta-perfetta-per-linverno-la-minestra-di-cristina-lunardini-riscalda-pancia-e-cuore/218528/amp/
Minestre e Zuppe

Una ricetta perfetta per l’inverno: la minestra di Cristina Lunardini riscalda pancia e cuore

Cristina Lunardini ha preparato una minestra da leccarsi i baffi. La sua ricetta è riuscita a colpire nel segno. Ecco come realizzarla.

La maggior parte delle persone sottovaluta gli effetti benefici di una buona minestra. C’è chi è convinto che si tratti di un piatto scontato, che si prepara quando si sta male oppure se si vuole evitare di assumere troppe calorie. In realtà, dietro a questa preparazione, c’è una ricerca magistrale degli ingredienti. Non basta sceglierne alcuni a caso per avere un buon risultato.

Bisogna bilanciare i sapori, giocando con il condimento e azzeccando le giuste dosi di sale e pepe. Un attimo di distrazione può rovinare completamente il gusto. Cristina Lunardini ha condiviso una delle sue ricette. Con pochi passaggi, è riuscita a preparare una minestra d’eccezione, dove nessuno degli alimenti usati sovrasta gli altri.

Impossibile resistere a questa minestra di Cristina Lunardini: le fredde serate invernali non saranno più le stesse

Il gelo dell’inverno è in grado di mettere alla prova anche le persone che amano questa stagione. Quando arriva la sera, si ha solo voglia di mangiare qualcosa di caldo e di mettersi sotto le coperte. Una buona minestra, da questo punto di vista, è la scelta più sensata. Anche un piatto semplice, tuttavia, può trasformarsi in qualcosa di insidioso.

Cristina Lunardini, nota per la partecipazione a È Sempre Mezzogiorno, non si è tirata indietro. Ha condiviso una ricetta da leccarsi i baffi. La consistenza dei quadrucci si sposa benissimo con la dolcezza delle carote e dei piselli. Il sedano, lo scalogno e la cipolla, poi, arricchiscono il piatto in modo delicato, ma presente.

Ingredienti

  • 100 g di piselli surgelati
  • 1 costa di sedano
  • 2 carote
  • 1 scalogno
  • 1/2 cipolla
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo tritato
  • Parmigiano grattugiato (opzionale)

Impossibile resistere a questa minestra di Cristina Lunardini: le fredde serate invernali non saranno più le stesse – (IG @cristinalunardini) – buttalapasta.it

Passaggi per la preparazione

  • Prendere tutte le verdure da utilizzare, lavarle per eliminare i residui di sporco e sbucciare quelle che lo necessitano. Tagliarle a pezzi e metterle all’interno di un cutter per sminuzzarle. Trasferirle in una pentola con dell’olio extravergine di oliva, aggiungere i piselli, un po’ di sale e versare una quantità abbondante d’acqua. Mescolare e attendere circa 20 minuti
  • Cristina Lunardini ha realizzato i quadrucci a mano, ma vanno bene anche quelli del supermercato. Aggiungerli alla pentola e cuocerli insieme a tutto il resto. Per i tempi, bisogna attenersi a quelli riportati sulla confezione.
  • Impiattare con l’ausilio di un mestolo e, prima di servire, utilizzare il prezzemolo tritato, un filo d’olio e una spolverata di pepe. I più golosi possono ricorrere anche al parmigiano grattugiato
Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Le 3 regole d’oro a tavola per vivere meglio: l’ultima ti lascerà senza parole, lo dicono gli esperti

Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…

4 ore ago

Spopola sul web: il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore

Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…

4 ore ago

Antipasto troppo facile con la mozzarella: un po’ d’olio e delle spezie ed è pronto in 10 minuti

Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…

5 ore ago

Per l’aperitivo della Vigilia preparo i salatini al formaggio: 20 minuti e si leccano tutti le dita

La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…

6 ore ago

Non è Pasqua né Natale senza la mitica pastiera della nonna

Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…

6 ore ago

Con un solo ingrediente in più la solita carbonara diventa un piatto da ristorante ma fatto in casa

Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…

7 ore ago