Usare+cos%C3%AC+il+caff%C3%A8+ti+aiuter%C3%A0+a+vivere+serenamente+le+gite+all%26%238217%3Baperto%3A+una+vera+svolta+per+tutti
buttalapastait
/articolo/usare-cosi-il-caffe-ti-aiutera-a-vivere-serenamente-le-gite-allaperto-una-vera-svolta-per-tutti/195758/amp/
Trucchi e segreti

Usare così il caffè ti aiuterà a vivere serenamente le gite all’aperto: una vera svolta per tutti

Stare all’aria aperta in primavera ed estate può comportare qualche fastidio: ecco come risolvere usando semplicemente il caffè.

È tempo di pic nic e gite fuori porta per trascorrere le giornate all’aria aperta e godere del sole e del tepore della bella stagione. Non c’è più voglia di stare tra le mura di casa, ma pranzare e soggiornare in giardino o sul terrazzo è il modo migliore per rilassarsi.

Non sempre però si riesce ad avere il giusto relax. La bellezza di stare all’aria aperta molto spesso è ostacolata dagli insetti che gironzolano attorno, in particolare dai calabroni, che vengono a fare visite non gradite. Come si fa per tener lontani questi fastidiosi animaletti che spesso risultano davvero tanto invadenti e spezzano l’idillio creato? Esistono diversi metodi per risolvere il problema e tra questi ce n’è uno a base di caffè.

Proprio la bevanda più comune in Italia, quella che piace alla maggior parte e che è presente in tutte le case può essere la soluzione perfetta.

Allontanare i calabroni: i rimedi efficaci e il metodo del caffè

Tenere lontani i calabroni con il metodo del caffè è senz’altro uno dei rimedi più risolutivi. Semplice da mettere in pratica, super economico ed ecologico, è il sistema giusto perché raggiunge l’obiettivo senza nuocere in alcun modo né alle persone né a questi fastidiosi insetti.

Non si tratta infatti di eliminarli, ma soltanto di inserire nell’ambiente una sostanza che svolge la funzione di dissuasore naturale e li tiene lontani senza ulteriori problemi. Prima di capire come utilizzare il caffè a questo scopo pensiamo anche ad altri rimedi possibili, tutti sempre ecosostenibili e a bassissimo costo. Oltre ai calabroni anche le vespe possono essere allontanate con l’uso di alcune piante. La calendula, la citronella e il geranio, sono molto efficaci per raggiungere questo fine.

Il metodo della polvere di caffè per tener lontani i calabroni – (Foto Canva – buttalapasta.it)

Basta posizionarle in prossimità delle aree in cui si staziona così da creare una sorta di schermo protettivo. I calabroni e le vespe non appena annusano l’odore sprigionato da queste piante non si avvicinano perché  per loro è disgustoso. Un altra pianta che agisce come repellente naturale sempre nei confronti di questi specifici insetti è l’alloro. Abbastanza adoperato in cucina per insaporire i cibi o per realizzare tisane digestive e non solo, ha un aroma forte che non piace a calbroni e vespe.

Tra le piante da utilizzare c’è anche l’artemisia, sempre per il suo odore particolare e intenso. Ma tornando al caffè, il semplicissimo rimedio per usarlo contro vespe e calabroni consiste nel mettere quello in polvere all’interno di un contenitore metallico e farla bruciare. Il fumo che verrà sprigionato emana un odore forte che risulta nauseabondo per gli insetti che si vedranno bene dall’avvicinarsi alla zona in cui è presente.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Rustici di pizza senza impasto a senza levito, la mia arma vincente a Natale

La sera della Vigilia di Natale so già che accoglierò i miei ospiti con un…

5 minuti ago

Avevo del manzo avanzato e l’ho riciclato facendo questi gustosi fagottini, per la felicità di tutti

Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…

1 ora ago

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

2 ore ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

3 ore ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

4 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

4 ore ago