Usare così il caffè ti aiuterà a vivere serenamente le gite all'aperto: una vera svolta per tutti

caffè rimedio contro insetti

Per allontanare i calabroni prova il rimedio del caffè -(Foto Web365 Srl - buttalapasta.it)

Stare all’aria aperta in primavera ed estate può comportare qualche fastidio: ecco come risolvere usando semplicemente il caffè.

È tempo di pic nic e gite fuori porta per trascorrere le giornate all’aria aperta e godere del sole e del tepore della bella stagione. Non c’è più voglia di stare tra le mura di casa, ma pranzare e soggiornare in giardino o sul terrazzo è il modo migliore per rilassarsi.

Non sempre però si riesce ad avere il giusto relax. La bellezza di stare all’aria aperta molto spesso è ostacolata dagli insetti che gironzolano attorno, in particolare dai calabroni, che vengono a fare visite non gradite. Come si fa per tener lontani questi fastidiosi animaletti che spesso risultano davvero tanto invadenti e spezzano l’idillio creato? Esistono diversi metodi per risolvere il problema e tra questi ce n’è uno a base di caffè.

Proprio la bevanda più comune in Italia, quella che piace alla maggior parte e che è presente in tutte le case può essere la soluzione perfetta.

Allontanare i calabroni: i rimedi efficaci e il metodo del caffè

Tenere lontani i calabroni con il metodo del caffè è senz’altro uno dei rimedi più risolutivi. Semplice da mettere in pratica, super economico ed ecologico, è il sistema giusto perché raggiunge l’obiettivo senza nuocere in alcun modo né alle persone né a questi fastidiosi insetti.

Non si tratta infatti di eliminarli, ma soltanto di inserire nell’ambiente una sostanza che svolge la funzione di dissuasore naturale e li tiene lontani senza ulteriori problemi. Prima di capire come utilizzare il caffè a questo scopo pensiamo anche ad altri rimedi possibili, tutti sempre ecosostenibili e a bassissimo costo. Oltre ai calabroni anche le vespe possono essere allontanate con l’uso di alcune piante. La calendula, la citronella e il geranio, sono molto efficaci per raggiungere questo fine.

caffè rimedio contro insetti

Il metodo della polvere di caffè per tener lontani i calabroni – (Foto Canva – buttalapasta.it)

Basta posizionarle in prossimità delle aree in cui si staziona così da creare una sorta di schermo protettivo. I calabroni e le vespe non appena annusano l’odore sprigionato da queste piante non si avvicinano perché  per loro è disgustoso. Un altra pianta che agisce come repellente naturale sempre nei confronti di questi specifici insetti è l’alloro. Abbastanza adoperato in cucina per insaporire i cibi o per realizzare tisane digestive e non solo, ha un aroma forte che non piace a calbroni e vespe.

Tra le piante da utilizzare c’è anche l’artemisia, sempre per il suo odore particolare e intenso. Ma tornando al caffè, il semplicissimo rimedio per usarlo contro vespe e calabroni consiste nel mettere quello in polvere all’interno di un contenitore metallico e farla bruciare. Il fumo che verrà sprigionato emana un odore forte che risulta nauseabondo per gli insetti che si vedranno bene dall’avvicinarsi alla zona in cui è presente.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti