Vacanze estive, se mangi questi cibi rischi vomito e diarrea: stattene alla larga immediatamente - buttalapasta.it
Tutti aspettano le vacanze estive, ma queste potrebbero rivelarsi un incubo se non si fa attenzione a cosa si mangia. Alcuni cibi mettono vomito e diarrea: ecco quali sono.
Per alcune persone sono già iniziate, mentre altre aspettano l’attesissima settimana di Ferragosto, quel che è certo è che le vacanze estive sono il momento in cui potersi finalmente riposare dopo un anno di impegni lavorativi e familiari. Tuttavia, oltre a pensare a cosa vedere e fare durante il giorno, bisogna sapere anche che cosa mangiare e cosa no, perché i pericoli sono proprio dietro l’angolo.
Quando si è in vacanza è normale voler assaggiare tutto ciò che è della zona o che viene proposto, ma in pochi sanno che ci sono 5 cibi da evitare perché potrebbero causare dei problemi di salute e rovinare l’intero viaggio. Se si evita di consumare determinati prodotti, si ha la possibilità di ridurre il rischio di tossinfezioni alimentari, molto comuni tra i viaggiatori in estate dovuto al consumo di alcuni piatti.
Tra i sintomi più frequenti sono nausea, vomito e diarrea, ma è possibile anche avvertire crampi allo stomaco e dolore addominale, così come perdita di appetito e debolezza. Nei casi più gravi è possibile ritrovarsi con febbre, brividi e muscoli doloranti, va da se che la vacanza è completamente rovinata.
I 5 cibi da evitare sono dei consigli per chi non vuole avere problemi in vacanze di nessun genere. Bisogna però prendere in considerazione che ogni paese ha le proprie peculiarità e tradizioni culinarie, che a volte possono includere piatti insoliti o rischiosi. Quindi è bene prendere tutte le informazioni prima di partire per le vacanze.
Quali sono i 5 cibi da evitare durante le vacanze estive: così da non rischiare tossinfezioni alimentari – buttalapasta.it
In via generale, possiamo dire che è sempre bene evitare il buffet in hotel, anche se è molto invitante, perché i piatti sono esposti a lungo a temperatura ambiente e quindi a rischio salmonella e contaminazione batterica.È meglio non avventurarsi nell’assaggiare frutti di mare crudi, soprattutto se non si è certi della provenienza e conservazione; un rischio da non prendere, anche nelle proprie zone, tranne in ristoranti super fidati.
In alcuni paesi di certo non è consigliabile assolutamente decidere di bere acqua del rubinetto o prendere il ghiaccio, questo perché non si sa se è potabile o meno; meglio usare l’acqua delle bottiglie di plastica, anche per lavarsi i denti. Una delle cose più buone che ci possano essere è lo street food, immancabile durante le vacanze; ma bisogna fare molta attenzione a scegliere i venditori affidabili, magari prediligere gli alimenti cotti ed evitare quelli crudi che potrebbero non essere conservati nel modo giusto.
L’ultimo suggerimento da prendere in considerazione quando si va in vacanza è quello di evitare assolutamente il latte crudo, perché potrebbe contenere batteri molto pericolosi per la salute di ogni persona. In questo caso è fondamentale assicurarsi che si consumi del latte pastorizzato, in questo modo si debellano i rischi e i nutrienti principali non vengono alterati.
Con una sfogliata alle ciliegie tutto è più bello, sia in estate che in inverno.…
Sorprendi la famiglia a Natale con il zuccotto toscano!
La lasagna senza carne è la ricetta perfetta da portare a tavola a Natale se…
Serve solo un po' di fantasia per un antipasto delizioso come questo, con la nostra…
In Turchia è molto noto il Ciğer Şiş, si tratta di spiedini di fegato che…
Vuoi perdere grasso addominale? Allora mangia questi cibi tutte le mattine, addio a quei chili…