Vellutata+alla+vecchia+maniera%2C+la+ricetta+per+renderla+cremosa+in+modo+perfetta
buttalapastait
/articolo/vellutata-vecchia-maniera-ricetta-cremosa/247658/amp/
Raccolte di ricette

Vellutata alla vecchia maniera, la ricetta per renderla cremosa in modo perfetta

Preparare la vellutata di funghi richiede attenzione, così da evitare errori grossolani e passaggi inutili… infatti, con questa ricetta puoi riuscirci in poco tempo e ottenere risultati pazzeschi.

La vellutata di funghi, infatti, è un piatto tipicamente autunnale, ma perfetto anche per la stagione invernale, perché sazia, è caldo e magari con dei crostini di pane diventa assolutamente incredibile e indimenticabile. Sulla base di tale motivazione, io la preparo almeno una volta alla settimana, così da concedermi una cena del genere che, da sola, è in grado di saziarmi considerevolmente, grazie anche alla presenza delle fibre dei funghi.

Inoltre, diversamente da quanto possiamo immaginare, la ricetta si compone di pochissimi ingredienti ed è facile da preparare, motivo per cui vale sempre la pena conservarla nel proprio ricettario.

Vellutata alla vecchia maniera: la ricetta

La faccio alla vecchia maniera, poi, perché mi sono resa conto che le ricette che affondano le radici nella tradizione culinaria italiana sono una vera e propria garanzia di riuscita: passaggi semplici ma ben strutturati e perfezionati nel tempo. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 150 g di funghi champignon,
  • 250 g di funghi Portobello,
  • una cipolla,
  • 300 g di patate,
  • 550 ml di brodo vegetale,
  • olio d’oliva,
  • sale,
  • prezzemolo.

Ecco come preparare la nostra vellutata

Iniziamo subito dai funghi: utilizzate preferibilmente quelli freschi, perché hanno una maggiore tenuta durante la cottura; diversamente, quelli surgelati sono più carichi d’acqua proprio per la presenza del ghiaccio. Quindi, dopo averli lavati alla perfezione, asciugateli e successivamente sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti, e poi tagliate anche la cipolla a listarelle.

Prendiamo un tegame dai bordi alti, mettiamo sul fondo un filo d’olio e aggiungiamo la cipolla da rosolare. A metà cottura uniamo anche le patate; continuiamo aggiungendo i funghi tagliati in precedenza e il prezzemolo. Quando i funghi cominceranno ad appassire, aggiungiamo poco alla volta il brodo vegetale. Lasciamo cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e cotti, diventando morbidi, frulliamo direttamente all’interno della pentola (prestando attenzione a non graffiarla) con un frullatore a immersione, fino a ottenere una vellutata cremosa che ti lascerà senza parole. Insomma, una ricetta così facile, con passaggi semplici ai quali probabilmente non avevi pensato: a dare densità, in questo caso, sarà proprio la patata. Servila con dei crostini ed è fatta!

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Cremosa e delicata, con la pasta allo yogurt il pranzo è pronto in un quarto d’ora: divina

Pochi minuti e una manciata di ingredienti: con la pasta allo yogurt il pranzo lo…

2 ore ago

Penne del Casale, cucinale ed oggi a pranzo si va in campagna

A tavola le Penne del Casale faranno la loro figura super, ed il pasto in…

3 ore ago

Rigatoni in Crema Rosé: il piatto che preparo quando voglio sentirmi in vacanza in qualsiasi giorno

Rigatoni in Crema Rosé, sembra un piatto da ristorante di lusso, con questa pietanza delizierai…

4 ore ago

Gnocchi di Patate, falli così per averli croccanti fuori e burrosi dentro

Gli Gnocchi di Patate croccanti e con un bel sentore di burro sembreranno usciti fuori…

8 ore ago

Hai fame adesso? Queste cene ti salvano la serata in meno di 20 minuti

Con questi piatti veloci in meno di 20 minuti sei a tavola senza stress e…

15 ore ago

Altro che i classici, i pancake al caffè sono di un altro livello: già il profumo ti tira giù dal letto

Se i classici pancake vi fanno gola, aspettate di provare quelli al caffè: sono proprio…

17 ore ago