Venerd%C3%AC+di+magro%2C+faccio+una+parmigiana+che+te+la+sogni+pure+la+notte%3A+niente+melanzane%2C+guarda+come+se+la+spazzolano+tutti
buttalapastait
/articolo/venerdi-di-magro-faccio-una-parmigiana-che-te-la-sogni-pure-la-notte-niente-melanzane-guarda-come-se-la-spazzolano-tutti/223519/amp/
Piatti Unici

Venerdì di magro, faccio una parmigiana che te la sogni pure la notte: niente melanzane, guarda come se la spazzolano tutti

Oggi è venerdì magro: niente carne a tavola, ma una parmigiana pazzesca senza melanzane. Questa è così buona che te la sogni pure di notte!

Per chi in Quaresima segue la tradizione e non mangia la carne di venerdì abbiamo pensato ad una ricetta super gustosa, capace di conquistare tutti. Si tratta di una bella e ricca parmigiana, ma non la solita fatta con le melanzane, bensì con degli altri ingredienti inaspettati.

Quando scoprirai di che cosa sto parlando non vedrai l’ora di farla anche tu a casa tua e di mangiarla insieme a tutta la famiglia. Non perdiamo quindi altro tempo e mettiamoci subito ai fornelli. Il risultato finale sarà un piatto così sfizioso che te lo sognerai anche di notte!

Cosa cucinare venerdì di magro: questa parmigiana senza melanzane è una vera bomba

Per portare in tavola un piatto buono e nutriente non devi per forza cucinare la carne. Questa parmigiana rivisitata non ha niente da invidiare ad un arrosto, ad una bistecca o a delle polpette. La particolarità è che non si fa con le melanzane come la ricetta classica, ma con altri due ingredienti principali: il salmone e le patate.

Cosa cucinare venerdì di magro: questa parmigiana senza melanzane è una vera bomba (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 2 persone

  • 3 patate;
  • 100 grammi di salmone affumicato;
  • 100 grammi di scamorza;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • origano q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Altro che la solita parmigiana di melanzane, questa con il salmone e le patate è una vera bomba e poi è perfetta da mangiare anche nei venerdì di Quaresima. Innanzitutto, pela le patate e sciacquale sotto l’acqua corrente.
  2. Dopodiché, affettale sottilmente con l’aiuto di una mandolina. Condiscile con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, rosmarino e origano e mescolale bene.
  3. A questo punto, prendi una pirofila e coprila con un foglio di carta da forno.
  4. Fai uno strato di patate, mettici sopra il salmone affumicato a pezzetti e la scamorza a fette e ripeti l’operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  5. Completa l’opera con una spolverata di parmigiano grattugiato ed inforna a 180 gradi per 20-30 minuti.
  6. Quando la superficie della parmigiana sarà diventata bella dorata e croccante, tirala fuori dal forno e portala in tavola. Ne andranno tutti pazzi.

Il coniglio extra: per personalizzare la ricetta, puoi condire le patate con delle altre erbe aromatiche oppure puoi sostituire la scamorza con la provola o un altro formaggio a pasta filata. Per rendere la crosticina in superficie ancora più croccante, puoi utilizzare anche dei fiocchetti di burro e del pangrattato.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

53 minuti ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

2 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

3 ore ago

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremosità

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

4 ore ago

Con le acciughe puoi preparare piatti pieni di fantasia, scopri gli antipasti e i primi ma anche i secondi che stregheranno i tuoi invitati

Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…

4 ore ago

Con fave e pecorino avanzato dal 1° Maggio faccio una pasta spettacolare: questa non la conosci di sicuro!

Se anche tu hai nel frigo fave e pecorino avanzati dal 1° maggio allora devi…

5 ore ago