Semplice+e+veloce%2C+la+verza+al+forno+ha+tutto+un+altro+sapore
buttalapastait
/articolo/verza-al-forno-ricetta/177593/amp/
Contorni

Semplice e veloce, la verza al forno ha tutto un altro sapore

Come preparare la verza al forno in maniera sfiziosa e filante: aggiungi della mozzarella, del pangrattato e otterrai una superficie gratinata e croccante!

Una delle verdure più utilizzate nel periodo invernale, il cavolo verza si presta a tantissime preparazione e cotto al forno è ancora più buono. Per rendere la verza al forno buona e invitante andrai ad aggiungere de pangrattato in superficie. In questo modo otterrai una verza gratinata croccante perfetta da servire come contorno ma anche come secondo piatto se arricchita da altri ingredienti, come prosciutto o patate.

Come preparare la verza al forno gratinata

La ricetta della verza al forno è senza bollitura, infatti l’ortaggio verrà cotto direttamente in padella con l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Basterà una cottura di 15 minuti per ottenere delle foglie morbide e saporite.

ricetta per preparare la verza al forno gratinata – buttalapasta.it

Al posto della mozzarella puoi utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio oppure sostituirla direttamente con una buona besciamella fatta in casa. Per prepararla ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta della besciamella!

La verza si presta a tantissime ricette, non perdere la raccolta di idee con la verza da preparare quest’inverno! Troverai, oltre alla ricette, anche i consigli sui metodi di cottura e come pulirla al meglio.

Ingredienti

  • 500 gr di cavolo verza
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 125 gr di mozzarella
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Pulisci la verza rimuovendo la costa centrale e le foglie esterne rovinate, poi tagliala a striscioline e lavala sotto l’acqua corrente. Asciuga e metti da parte.
  2. In una padella antiaderente unisci lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, lascia rosolare per qualche istante poi aggiungi le striscioline di verza.
  3. Copri e lascia cuocere per circa 10 minuti, ricorda di mescolare di tanto in tanto in modo da non far bruciare la verdura.
  4. Aggiusta di sale, aggiungi il pepe se preferisci, poi spegni la fiamma e rimuovi lo spicchio d’aglio.
  5. In una ciotola unisci il parmigiano grattugiato e la verza cotta, mescola poi aggiungi la mozzarella, o il formaggio da te scelto, tagliata a dadini.
  6. Versa la verza condita all’interno di una pirofila.
  7. Cospargi la superficie di altro parmigiano grattugiato, il pangrattato e infine un filo d’olio.
  8. Inforna per 20 minuti a 200 gradi, gli ultimi 5 minuti accendi la modalità grill per renderla ancora più croccante.
  9. Sforna e porta a tavola la verza ancora calda!
Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Altro che rifiuti: con le bucce di limone preparo un detergente che pulisce meglio di quelli comprati

Detergente con bucce di agrumi: un modo semplice per riutilizzare quello che di solito finisce…

6 ore ago

Stavolta alle uova strapazzate unisco i wurstel: i miei bimbi ne vanno matti

Le uova strapazzata sono una ricetta versatile e saporita, molto economica e adatta a tutta…

8 ore ago

Bottiglia di olio, scadenza: quando è da buttar via?

Imparare a conoscere, in ogni dettaglio, i prodotti che abbiamo in casa è un atto…

9 ore ago

Metti da parte la solita Colomba: quest’anno a Pasqua tutti vogliono il ‘Giardino in tavola

Che te ne fai della solita Colomba! Prova la Focaccia Giardino di Pasqua: la ricetta…

10 ore ago

Alta come quella della nonna e perfetta senza usare il forno: con patate e uova preparo una frittata in padella eccezionale

Frittata di patate alta in padella: quella bella spessa, morbida dentro e con la crosticina…

11 ore ago

Con la barchette di melanzane a cena è sempre festa: ripiene e gustose

Quando non voglio pensare sia al secondo che al contorno per cena faccio le barchette…

12 ore ago