Yogurt+zero+grassi%2C+spunta+il+grosso+effetto+collaterale+per+la+salute
buttalapastait
/articolo/yogurt-zero-grassi-spunta-il-grosso-effetto-collaterale-per-la-salute/231375/amp/
Fatti di Cucina

Yogurt zero grassi, spunta il grosso effetto collaterale per la salute

Gli yogurt zero grassi possono rivelarsi un’arma a doppio taglio per una corretta alimentazione. Diversi studi mettono in luce una controindicazione importante che li caratterizza.

Yogurt zero grassi, già il nome lascia pensare che, nel novero di questo specifico alimento, non possa esserci niente di meglio. Poi ci si mettono pure gli spot televisivi e sul web a reclamizzare questo o quel prodotto di categoria. E proprio l’accento sulla assenza di grassi rappresenta un vero e proprio motivo d’essere sul mercato e la principale attrattiva per chi intende nutrirsi senza compromettere la propria forma fisica. Gli yogurt in generale sono ritenuti qualcosa di salutare da gustare a colazione come anche in qualità di spuntino o di merenda.

Ma gli yogurt zero grassi a quanto pare hanno qualcosa che non va. Ed alla quale non hai mai pensato. Gli yogurt cosiddetti light sono una scelta diffusa per milioni di consumatori nel mondo. Ma ci sono degli studi appositamente condotti che ora pongono l’accento su quello che è il reale tasso di salubrità degli yogurt zero grassi. Come anche quella che è la loro efficacia nel far perdere davvero il peso in eccesso.

Yogurt greco zero grassi fa bene?

C’è un grosso inconveniente che è legato alla lavorazione delle yogurt allo scopo di renderlo senza grassi. Una volta che diventa così, il prodotto non ha assolutamente alcuna traccia di sapore. Di conseguenza così venduto perderebbe di appetibilità. La cosa viene risolta dall’aggiunta di zuccheri artificiali ed additivi vari, come da prassi della produzione industriale.

Ma poi uno yogurt zero grassi non risulterà più essere così tanto salutare. Ed avrai tra le mani qualcosa di ricco di zuccheri, calorico e persino infiammatorio. Premesso che è importante assimilare anche il giusto quantitativo di grassi all’interno di una dieta, va detto che uno yogurt con zero grassi già va contro a questo principio.

Yogurt greco zero grassi fa bene? – buttalapasta.it

Sarebbe meglio sceglierne un altro che possieda invece una minima percentuale di grassi, solitamente indicata al 2% od al 5%, che garantiscano quindi un minimo di queste sostanze nutrienti e che possano quindi anche avere un quantitativo inferiore di zuccheri e di altre aggiunte artificiali.

Qual è la scelta migliore di yogurt da mangiare

Proprio i grassi contribuiscono a fornire un necessario senso di sazietà, cosa che viene a mancare con uno yogurt zero grassi. Perciò potresti essere portato a mangiare di più e paradossalmente ad assumere un più alto quantitativo di calorie.

In media uno yogurt cosiddetto light con lo 0% di grassi può arrivare ad avere anche 18 grammi di zuccheri, per un vasetto da 125 g. Si tratta di quattro bustine di zucchero piene, in corrispettivo.

Qual è la scelta migliore di yogurt da mangiare – buttalapasta.it

La lavorazione degli yogurt senza grassi porta pure alla rimozione delle vitamine, dalla B12 passando per tutte le altre. Allora è meglio scegliere gli yogurt naturali che contengono latte e fermenti lattici e che non abbiano alcuna traccia di additivi aggiunti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Sbucciare le caldarroste, con questo trucco ci metti 2 minuti: zero stress e non ne butti nemmeno una

Sbucciare le caldarroste non è sempre facile, alle volte causa stress e si rischia di…

4 ore ago

Non mettere il sale a casaccio: c’è un momento preciso in cui va aggiunto, dipende dalla ricetta

Pochi lo sanno, ma c'è un momento esatto in cui andrebbe aggiunto il sale nel…

5 ore ago

Nonna la sa lunga: grazie al suo ingrediente segreto la mia torta alle carote sembra fatta da un pasticcere

Le nonne non le batte proprio nessuno in cucina: ne sanno una più delle volpi.…

6 ore ago

Questa crema me la approvano anche i vegani: la faccio in 5 minuti e ci condisco pasta e bruschette

Con questa crema semplicissima da preparare puoi condire la pasta o fare delle gustose bruschette:…

7 ore ago

Questa sera a cena crepes per tutti, ma le facciamo senza farina, senza uova, senza latte e persino senza burro

Le crepes sono quell’alimento che divide un po’ tutti: c’è chi le mangerebbe tutte le…

8 ore ago

Trofie ricotta e prosciutto di Natale, il piatto stupendo che porto in tavola durante le feste

Le trofie ricotta e prosciutto di Natale saranno un successo strepitoso come primo piatto dicembrino…

9 ore ago