Zucchine+fresche%2C+pochi+ingredienti+e+niente+stress%3A+questo+lo+taglio+a+quadrotti+e+diventa+l%26%238217%3Bantipasto+leggero+e+sfizioso+dell%26%238217%3Bestate
buttalapastait
/articolo/zucchine-fresche-pochi-ingredienti-e-niente-stress-questo-lo-taglio-a-quadrotti-e-diventa-lantipasto-leggero-e-sfizioso-dellestate/231081/amp/
Antipasti

Zucchine fresche, pochi ingredienti e niente stress: questo lo taglio a quadrotti e diventa l’antipasto leggero e sfizioso dell’estate

Bastano un po’ di zucchine e pochi altri ingredienti per preparare l’antipasto dell’estate: leggero e sfizioso, si taglia a quadrotti e ha un gusto che conquisterà tutta la famiglia!

Con le zucchine in cucina ci si può davvero divertire perché si possono realizzare tantissimi piatti diversi e tutti deliziosi. Oltre ad essere un ingrediente tipico della stagione estiva per la sua freschezza, la zucchina è anche super versatile perché sta bene praticamente con tutto. Essendo un ingrediente di terra, la si può abbinare con salumi, formaggi e altri ingredienti da orto come melanzane, peperoni, patate, ma la cosa incredibile è che sta benissimo anche con il pesce!

La pasta zucchine e vongole, ad esempio, è deliziosa, così come salmone e zucchine è un altro abbinamento che funziona benissimo sia per la pasta e sia come secondo e contorno. Insomma, le zucchine sono come il nero, stanno veramente bene su tutto! Quello che vi proponiamo è ancora un altro genere di pietanza, un piatto unico perfetto per la cena o anche come antipasto leggero per un pranzo più elaborato.

In questa ricetta le zucchine sono le grandi protagoniste e insieme a pochi altri ingredienti danno vita a un piatto dal profumo intenso e dal sapore irresistibile, che conquisterà a mani basse tutta la famiglia. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e soprattutto come si prepara?

Pochi semplici ingredienti per un piatto dal gusto unico: questa torta di zucchine si taglia a quadrotti ed è un antipasto perfetto per l’estate

Se vi piacciono le zucchine e avete l’abitudine di utilizzarle molto durante l’estate, vi farà sicuramente piacere scoprire questa ricetta che può essere un piatto unico per la cena, ma anche un ottimo antipasto estivo per quando avete ospiti e volete preparare un pranzo un po’ più originale ed elaborato. Si tratta di una sorta di torta di zucchine da tagliare e gustare in compagnia. Il sapore vi conquisterà al primo assaggio!

Pochi semplici ingredienti per un piatto dal gusto unico: questa torta di zucchine si taglia a quadrotti ed è un antipasto perfetto per l’estate – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 800 g di zucchine
  • 3 cucchiai di farina
  • 4 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di formaggio filante a cubetti
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, poi eliminate le estremità e grattugiatele in una ciotola, strizzandole per bene cercando di eliminare tutta l’acqua in eccesso.
  2. Alle zucchine aggiungete le uova, la farina, il parmigiano grattugiato, il sale e e il prezzemolo tritato. Mescolate per bene fino a ottenere un composto quanto più omogeneo possibile.
  3. A questo punto versate anche il formaggio a cubetti, che darà una consistenza ancora più gustosa alla vostra torta di zucchine.
  4. Prendete una teglia rettangolare, spennellatela con l’olio e ricoprite la base di pangrattato, poi versate il composto e livellatelo con una spatola, ricoprendolo ancora di pangrattato.
  5. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, o comunque fino alla doratura che preferite.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, questa torta di zucchine potrà essere tagliata e gustata come antipasto o anche a cena. Anche i bimbi la ameranno. Buon appetito!

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Quando dimentico di comprare il pane risolvo con quello in padella: 10 minuti ed è pronto

Ogni volta che mi capita di dimenticare di comprare il pane me lo preparo a…

1 ora ago

Crema pasticcera al limone senza latte e farina, perfetta per i celiaci e gli intolleranti al lattosio

Riuscire a mettere d’accordo tutti in cucina è un’impresa praticamente impossibile, soprattutto quando i tuoi…

3 ore ago

Con la pasta alla vesuviana porto a tavola il gusto più intenso: esplosione di sapori

Ci sono ricette che, pur essendo semplicissime, sono una vera bomba di gusto: con la…

4 ore ago

La mia Pasta alla Boscaiola Bianca: 15 minuti di orologio e svieni dalla goduria.

Cucinare la Pasta alla Boscaiola Bianca renderà il pranzo di oggi sicuramente il più bello…

5 ore ago

Pensavo che Salsicce e Patate venissero bene solo al forno, poi ho provato la friggitrice ad aria

Le Salsicce e Patate nella Friggitrice ad Aria sono una piacevole scoperta, una preparazione speciale…

6 ore ago

Cotolette di Sedano Rapa con Maionese al Lime e Pepe Rosa, e gli chef stellati muti

Le Cotolette di Sedano Rapa con Maionese al Lime e Pepe Rosa ti stupiranno per…

10 ore ago