Torta gelato

    photo-full
    Tempo:
    1 h
    Difficoltà:
    Difficile
    Porzioni:
    8 Persone
    Calorie:
    176 Kcal/Porz
    Una torta gelato da portare in tavola, preparata con le proprie mani, è un dessert sempre molto apprezzato, con il quale poter fare un'ottima figura con gli ospiti, e per deliziare parenti e amici. Il gelato da usare per questo dolce deve essere di ottima qualità, meglio se artigianale, ancora di più se fatto in casa direttamente da voi. In tal modo si potrà confezionare una torta gelato veramente genuina. Sarà un'ottima idea anche realizzare questo dolce in occasione di un compleanno, in modo da proporre qualcosa di originale rispetto ai soliti dolci con crema e panna che di solito si preparano in queste ricorrenze. La torta gelato può essere realizzata con i gusti dei vostri gelati preferiti: noi ve la proponiamo con crema e cioccolato, ma potete sbizzarrirvi e comporre la torta col gelato allo yogurt, ad esempio, oppure una torta gelato alla frutta fresca: tutto dipende dai vostri gusti e dalla vostra fantasia.

    Ingredienti

    • 1 Pan di spagna da 20 cm di diametro
    • 350 grammi di gelato alla crema
    • 350 grammi di gelato al cioccolato
    • 500 grammi di panna montata
    • 50 ml di rum
    • 20 grammi di zucchero
    • 100 ml di acqua
    • 50 grammi di codette di cioccolato
    Ricettari correlati Scritto da Kati Irrente

    Preparazione

    1. Preparare uno sciroppo mescolando lo zucchero con l'acqua, quando si sarà sciolto unire il rum.

    2. Foderare con della pellicola per alimenti una teglia in cui inserire la torta, per agevolare la farcitura. Tagliare il pan di spagna in due nel verso orizzontale e spennellare con metà sciroppo la superficie del disco che userete come base.

    3. Spalmare un primo strato di gelato al cioccolato, poi procedere a spalmarci sopra anche il gelato alla crema (per modellare meglio il gelato, lasciarlo fuori dal frigo per qualche minuto e mantecarlo con una spatola prima di stenderlo sul pan di spagna).

    4. Coprire il gelato con l'altro disco di pan di spagna, bagnarlo con il resto dello sciroppo ed estrarre la torta dalla teglia con l'aiuto della pellicola.

    5. Stendere su tutta la superficie la panna montata, compresi i bordi (se ne avete voglia potete inserire un po' di panna in una sacca da pasticciere col beccuccio dentato e decorare a piacere).

    6. Decorare la superficie con le codette di cioccolato e conservare in freezer. Togliere la torta 10 minuti prima di servire.

    Torta gelato allo yogurt

    Una variante alla ricetta classica prevede l'utilizzo di un ingrediente gustoso e genuino, ovvero lo yogurt. La torta gelato allo yogurt è semplice da realizzare, basterà sostituire nella ricetta precedente 500 grammi di gelato allo yogurt bianco naturale al posto del gelato alla crema e cioccolato, non usare il rum nello sciroppo di acqua e zucchero e aggiungere 50 grammi di cioccolato al latte grattugiato in mezzo al gelato.

    Torta gelato alla frutta

    Per la torta gelato alla frutta, invece, è possibile usare 450 grammi del vostro gelato alla frutta preferito al posto di quelli proposti (ad esempio fragola cremosa), e poi decorare con 250 grammi di more e frutti di bosco tutta la superficie della torta, al posto delle codette di cioccolato. Questo dessert è molto fresco e leggero, l'ideale durante la stagione calda!

    Foto di pchow98

    Torte gelato, le più buone