Salsa di pomodoro, altro che liscia: questa facciamola rustica, la senti in bocca che è una meraviglia

Come preparare la passata di pomodoro rustica

Un'esplosione di gusto genuino in ogni cucchiaino: lasciati tentare dalla tradizione con la nostra passata di pomodoro rustica fatta in casa (www.buttalapasta.it)

Esalta i sapori genuini: la salsa di pomodoro rustica che trasforma ogni piatto in un capolavoro di tradizione e sapore

Se sei stanco della solita salsa di pomodoro liscia e vuoi dare un tocco rustico e genuino ai tuoi piatti, allora sei nel posto giusto. Con la nostra ricetta, imparerai a preparare una salsa di pomodoro dalla consistenza rustica e dal sapore autentico che renderà ogni boccone un’esperienza indimenticabile.

Lasciati trasportare dalle fragranze e dai profumi che si diffondono in cucina mentre questa deliziosa salsa cuoce lentamente. Scopriamo insieme come realizzare questa prelibatezza che farà la differenza nella tua cucina.

Passata di pomodoro rustica: il gusto autentico della tradizione casalinga

Chi non ha mai preparato in casa la passata di pomodoro almeno una volta? Questo rituale, così comune nelle famiglie italiane, porta con sé un’atmosfera di condivisione e tradizione, dove grandi e piccoli si mobilitano per contribuire alla creazione di un prodotto dal sapore autentico.

Oggi vi raccontiamo la nostra versione di passata di pomodoro rustica, caratterizzata da una consistenza compatta e dal gusto intenso, perfetta per condire primi piatti di pasta corposa, come la riccia o quella di forma gigante che permette alla passata di avvolgersi alla perfezione, garantendo un’esperienza culinaria indimenticabile.

Preparazione della passata di pomodoro rustica

Sapore genuino e tradizione in ogni cucchiaio: scopri il gusto autentico della passata di pomodoro rustica fatta in casa (www.buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 2 kg Pomodori ramati
  •  2 Cipolle bianche
  •  1 ciuffo Basilico
  •  Sale q.b.

Procedimento:

  1. Eliminate il picciolo dai pomodori, lavateli ed asciugateli. Tagliateli in quattro parti e metteteli in una pentola capiente insieme alle cipolle tagliate grossolanamente. Aggiungete una presa di sale.
  2. Cuocete con il coperchio chiuso e mescolate di tanto in tanto. Dopo circa 15 minuti, aggiungete il basilico precedentemente lavato ed asciugato e continuate la cottura per altri cinque minuti.
  3. Togliete il tegame dal fuoco e passate il sugo al passaverdure con i fori grandi o frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere la consistenza rustica desiderata.
  4. Rimettete sul fuoco e continuate la cottura con il coperchio semi chiuso per far restringere il composto, per circa 20 minuti.
  5. Versate la passata di pomodoro ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudeteli con i tappi ermetici.
  6. Sistemate i barattoli dentro un tegame capiente con dei canovacci per evitare che si tocchino e fate sterilizzare per 30 minuti dal bollore.
  7. Spegnete il fuoco e lasciate i vasetti in acqua fino a quando questa non sarà completamente fredda, di solito sono necessarie 24 ore. Tirate fuori dall’acqua i vasetti di conserva e conservateli in dispensa al buio.

Con questa passata di pomodoro rustica, potrete portare in tavola tutto il sapore genuino della tradizione casalinga, arricchendo i vostri piatti con un tocco di autenticità e semplicità. Buon appetito!

Parole di Veronica Esposito

Potrebbe interessarti