Speciale San Valentino

Gelatine

Tantissime ricette per preparare gustose gelatine, sia dolci che salate. La gelatina infatti è una base ottima per moltissime pietanze ma va realizzata con cura e attenzione per ottenere l'effetto desiderato. In questa sezione scoprirete tutti i segreti della gelatina, vedremo come usare correttamente la colla di pesce ma non solo. Tantissime ricette anche per le gelatine dolci che preparate in casa sono anche ottime per i piccoli.

Gelatina di limoni

Come tutte le gelatine, anche quella di limoni è molto semplice da preparare e può essere arricchita con l’aroma della vaniglia (in stecca o bustina) o con qualche goccia di liquore (ottimo il rum o il cointreau). Conservatela in barattoli sottovuoto, in modo da poterla usare tutto l’anno.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Gelatina di fragole

La gelatina di fragole è un dolce al cucchiaio perfetto da preparare come dolce per la Festa della Mamma. La colla di pesce è l'ingrediente importante per addensare il composto di fragole, acqua e zucchero, insieme ad un aroma di cannella e vanillina.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Cestini di frutta in gelatina

Squisiti dolcetti, facili da realizzare, che possono arricchire i buffet delle feste come particolari avvenimenti e banchetti nuziali. La frutta da utilizzare è quella di stagione, ma potete utilizzare anche banane e kiwi reperibili tutto l'anno oppure pesche sciroppate.

Gelatina di mandarini

Ricetta ideale per il periodo invernale, visto che i mandarini sono molto presenti sulle nostre tavole, vi consiglio un modo per conservare fragrante il loro aroma prezioso, in modo da poterlo riutilizzare sulle fette biscottate, pane o biscotti, o per per farcire torte o altri piatti.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Gelatina di arance e limoni

Un’ottima gelatina per farcire dolci, crepes o da spalmare sulle fette biscottate la mattina.

Tacchino alla canzanese

Il tacchino alla canzanese è una ricetta tradizionale della cucina abruzzese e si tratta di una preparazione insolita, una specie di arrosto in gelatina da servire freddo.

Gelatine al tè e frutta

L'alga agar agar usata in questa ricetta, è una gelatina insapore vegetale al 100% e ha un contenuto calorico praticamente nullo, oltre ad essere ricca di iodio e di oligoelementi.

Caramelle gelatine

Volete fare in casa le gelatine di frutta a caramelle? E allora provate questi bon bon golosi, sono l'ideale per i bambini e per le feste, eviterete così le caramelle confezionate piene di coloranti e conservanti.

Gelatina di frutta

La gelatina di frutta è facilissima da preparare e perfetta per i bambini, noi useremo le fragole e le prugne ma questi frutti potete sostituirli con altri di stagione, come le prugne nere.

Carne in gelatina

La carne in gelatina servita bella fresca e accompagnata da una insalata mista è un piatto perfetto per l’Estate, ma invece di usare carne in scatola provate a prepararla voi stessi. Vedrete che fare la carne in gelatina non è difficile.

Gelatina di kiwi

I kiwi si possono utilizzare anche per conserve casalinghe come questa semplicissima da preparare gelatina. La gelatina di kiwi può essere usata per preparare dei dolci, oppure semplicemente spalmata sul pane per una raffinata colazione.

Speciale San Valentino

Vai allo speciale

Aspic di frutta

L’aspic di frutta è un dolce fresco, molto colorato e molto scenografico, adattissimo a concludere una cena o un pranzo di festa, oppure ad essere messo al centro di un buffet.

Torta con gelatina di arance

Provate questa torta con gelatina di arance, è buonissima e particolare perchè useremo anche la zucca e poi la gelatina di arance e tante codette colorate di zucchero che potete far mettere ai bambini.

Anello di pomodoro in gelatina

Decorando questo piatto con crescione e uova di quaglia, otterrete una bellissima portata estiva e allegra, adatta per una cena in piedi all'aperto.

Gelatine allo zenzero e mandorle

Ricetta per preparare le gelatine allo zenzero e mandorle, un dolce raffinato e leggero per festeggiare San Valentino anche se siete a dieta o se avete problemi di salute e dovete prestare attenzione all’alimentazione. Mica i dolci sono sempre al cioccolato e sempre calorici.

Pagina 1 di 4
TOP VIDEO
ULTIME RICETTE