Gelatine

Ricette e suggerimenti per la creazione di ottimi piatti a base di gelatine. Inoltre, tante idee originali per la preparazione di deliziose gelatine alla frutta.

Ricetta della Gelatina di limoni, fresca conserva

gelatina di limone

Come tutte le gelatine, anche quella di limoni è molto semplice da preparare e può essere arricchita con l’aroma della vaniglia (in stecca o bustina) o con qualche goccia di liquore (ottimo il rum o il cointreau). Conservatela in barattoli sottovuoto, in modo da poterla usare tutto l’anno.

Ingredienti per la gelatina di limoni (dosi per 500 g succo)

Leggi l'articolo

Ricette per bambini: gelatina di frutta

gelatina di frutta

La gelatina di frutta è facilissima da preparare e perfetta per i bambini, noi useremo le fragole e le prugne ma questi frutti potete sostituirli con altri di stagione, come le prugne nere. Kiwi, ananas e papaia non vanno bene perchè rilasciano sostanze che non fanno solidificare la gelatina, l’ananas potete usarlo solo in scatola.

Ingredienti per la gelatina di frutta (dosi per 4 persone)

  • gelatina frutta
  • formine gelatina
  • gelatina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: bavarese di asparagi

bavarese asparagi

La bavarese di asparagi è una raffinata ricetta di antipasto, perfetta per la Primavera, e adatta ad iniziare un pranzo elegante. La ricetta è abbastanza facile, e può essere preparata in anticipo, anche il giorno prima, poi potete sbizzarrirvi a decorala con asparagi o quanto altro vi ispira, per esempio delle ovette di quaglia. A volte le bavaresi non vogliono uscire dagli stampi, per evitare tutti i problemi potete preparare questa in stampini decorativi che possono andare in tavola ed evitare la procedura per sformarla.

Ingredienti per la bavarese di asparagi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta carne in gelatina

Carne in gelatina

La carne in gelatina servita bella fresca e accompagnata da una insalata mista è un piatto perfetto per l’Estate, ma invece di usare carne in scatola provate a prepararla voi stessi. Vedrete che fare la carne in gelatina non è difficile.

Ingredienti per la carne in gelatina (dosi per 8 persone)

  • carne in gelatina
  • verdure per il brodo
  • lavate le verdure
  • cipolle con chiodi garofano
  • verdure e aromi per il brodo
Guarda le foto e leggi l'articolo

I dolci freddi: la top ten

Dolci freddi

È arrivata l’Estate e il dolce deve cambiare faccia diventando fresco anzi freddo, ma senza per questo diventare un gelato. Ci sono tanti dolci che si possono servire ben freddi e noi vogliamo presentarvi la nostra personale top ten.

  • dolci freddi
  • dolci freddi
  • dolci freddi
  • dolci freddi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci Festa della Mamma: gelatine di fragole

gelatine di fragole

Le gelatine di fragole sono dei dolci al cucchiaio perfetti da preparare come dolce per la Festa della Mamma. La colla di pesce è l’ingrediente importante per addensare il composto di fragole, acqua e zucchero, insieme ad un aroma di cannella e vanillina. Come per la ricetta delle gelatine di frutta proposte su Buttalapasta, anche le gelatine di fragole sono ottime come dolce per i bambini, specie con l’aggiunta di ciuffetti di panna montata come decorazione.
Ingredienti per le gelatine di fragole (dosi per 4 persone):

  • gelatina di fragole in coppetta
  • gelatina di fragole
  • gelatina di fragole
  • dolce gelatina con fragole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Aspic di frutta

aspic di frutta

L’aspic di frutta è un dolce fresco, molto colorato e molto scenografico, adattissimo a concludere una cena o un pranzo di festa, oppure ad essere messo al centro di un buffet. Potete preparare questo aspic usando la frutta di vostra scelta, prediligendo quando possibile quella fresca di stagione, cercando comunque di averne di diversi tipi e soprattutto di colori diversi. L’aspic di frutta è poi un dolce molto leggero, privo completamente di grassi, che potete preparare anche con il dolcificante, e ricco di fibre e di vitamine, quindi consigliabile anche a chi controlla le calorie e si considera sempre a dieta.

Leggi l'articolo

Ricette per bambini: i bon bon golosi

bon bon golosi

Volete fare in casa le gelatine di frutta a caramelle? E allora provate questi bon bon golosi, sono l’ideale per i bambini e per le feste, eviterete così le caramelle confezionate piene di coloranti e conservanti.

  • caramella
  • caramelle gelatina
  • caramelle
  • gelatina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della Gelatina di limoni per aspic e crostate di frutta

aspic di frutti di bosco

Si possono distinguere due tipi di gelatine di limone: la gelatina di base da utilizzare come ingrediente addensante di budini, aspic di frutta o per decorare crostate di frutta, e la gelatina di limoni da conservare sottovuoto e gustare come una marmellata.

Ingredienti per la gelatina di limoni per aspic e crostate di frutta(dosi per 1 limone)

Leggi l'articolo

Foto ricetta tacchino alla canzanese: gustoso piatto della cucina abruzzese

Ricetta tacchino alla canzanese

Il tacchino alla canzanese è una ricetta tradizionale della cucina abruzzese e si tratta di una preparazione insolita, una specie di arrosto in gelatina da servire freddo. La ricetta tradizionale richiede di usare una intera tacchinella, che doveva essere prima presa a randellate per rompere le ossa e farla entrare in una pentola. Le tacchinelle si trovano solo a Natale e sono adatte solo a famiglie veramente numerose, per cui noi abbiamo adattato la ricetta utilizzando le cosce di tacchino, che sono anche decisamente economiche. Se la carne di tacchino non vi ispira molto, provate questa ricetta e cambierete opinione.

Ingredienti per il tacchino alla canzanese (dosi per 6/8 persone)

  • ricetta del tacchino alla canzanese
  • erbe aromatiche, aglio e cipolla
  • cosce di tacchino
  • cipolla e olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta gelatina di kiwi

Gelatina kiwi

I kiwi si possono utilizzare anche per conserve casalinghe come questa semplicissima da preparare gelatina. La gelatina di kiwi può essere usata per preparare dei dolci, oppure semplicemente spalmata sul pane per una raffinata colazione.

Ingredienti per la gelatina di kiwi

  • kiwi
  • fruttapec
  • fette kiwi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della gelatina al rosmarino, ottima col cinghiale

gelatina di rosmarino

Stavate aspettando la ricetta della gelatina al rosmarino, vero?In effetti è una di quelle ricette da conoscere ed attuare soprattutto se vi trovate nel giardino o nell’orto un bel cespuglio di rosmarino, questa speciale erba aromatica dalla fragranza e dal gusto sorprendentemente gradevole e versatile. Il rosmarino è generalmente un’ottimo alleato in cucina, è unico ed insostituibile per aromatizzare alcune pietanze, sia in cottura che “a freddo”. Questa particolare gelatina sarà molto buona per accompagnare degli arrosti di carne, meglio se di maiale, e troverà la sua collocazione perfetta come contorno a del cinghiale arrosto (se non sapete come cucinare la carne di cinghiale, leggete qui).

Ingredienti per la gelatina al rosmarino

Leggi l'articolo

Ricetta per la gelatina di mele

Gelatina di mele

Ricetta per preparare la gelatina di mele una ricetta molto semplice per farvi in casa delle conserve deliziose con le mele che vi piacciono di più.

Ingredienti per la gelatina di mele

  • gelatina mele
  • gelatina
  • mele
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette facili: gelatine al tè e frutta

gelatine

L’alga agar agar usata in questa ricetta, è una gelatina insapore vegetale al 100% e ha un contenuto calorico praticamente nullo, oltre ad essere ricca di iodio e di oligoelementi.

Ingredienti per le Gelatine al tè e frutta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Conserve: gelatina di vino Gewurztraminer

gelatina di vino Gewurztraminer

Vi proponiamo una raffinata conserva, precisamente la gelatina di vino Gewurztraminer, un vino bianco del Trentino molto profumato. Questa insolita gelatina è ottima per accompagnare i formaggi, soprattutto quelli stagionati dal gusto intenso, oppure per servirla assieme al foie grais, ma nessuno vi vieta di usarla per confezionare dei dolci insoliti, per esempio per nobilitare dei pancakes. Vi suggeriamo di confezionarla in barattoli piccoli, in modo che li consumerete completamente una volta aperti, e che potrebbero essere parte di un bel regalo gastronomico per gli amici.

Ingredienti per le polpette pakistane (dosi per 24 polpette)

Leggi l'articolo
Seguici