Si chiama pasta del defunto, ma quando l'assaggi risorgi a nuova vita: mai provata bontà così unica

Ricetta pasta del defunto

Prepariamo la pasta del defunto, un omaggio cremosissimo per chi non c'è più - Buttalapasta.it

Dedichiamo oggi a pranzo un pensiero a chi non c’è più con la pasta del defunto: un primo semplice che metterà tutti d’accordo a tavola.

Può un piatto di pasta ricordarci chi non c’è più? Ma assolutamente sì! Sono infatti i gesti inusuali, quelle associazioni spontanee e improvvise a dare forma ai nostri ricordi più belli e intimi. Basta un sapore, un colore o ancora un odore particolare per essere catapultati in un tempo sospeso in cui la vita e la morte sono due concetti molto relativi.

E se oggi ti senti particolarmente malinconica, perché non preparare a pranzo la pasta del defunto? Stiamo parlando di un piatto buonissimo nella sua semplicità e che si prepara in un quarto d’ora scarso. Se temi di non avere abbastanza tempo a disposizione quindi, non ti preoccupare: questo primo smart e veloce è perfetto anche per te che sei sempre di corsa tra bimbi, ufficio e imprevisti dell’ultimo minuto che non mancano mai.

Ma sai qual è la storia di questo primo delizioso? Conosciuta anche come “la pasta dei morti”, veniva preparata dai vicini di casa del defunto per aiutare la famiglia. Un omaggio, quindi, ma anche un sostegno in un momento così delicato in cui la pragmaticità può fare la differenza e recare anche un po’ di sollievo. E così, con 500 grammi di maccheroni si realizzava una vera prelibatezza che metteva tutti d’accordo a tavola. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme, te ne innamorerai!

Alla scoperta della pasta del defunto: la ricetta semplice e veloce che darà quel tocco in più al tuo pranzo!

L’ingrediente principe di questo primo è proprio la ricotta fresca di pecora che darà al contempo corposità e cremosità alla pasta del defunto. Nel caso in cui però il suo sapore più forte non sia di tuo gradimento, puoi anche usare in alternativa o la ricotta vaccina o un mix di ricotta – quella che più ti piace – e formaggio spalmabile. In ogni caso, sarà sempre deliziosa!

Ricetta pasta del defunto

Pasta del defunto con ricotta di pecora: per un primo cremosissimo! – Buttalapasta.it

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 3 minuti

Tempi di cottura: 8-9 minuti

Tempo totale: circa 15 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di maccheroni freschi o mezze maniche
  • 500 grammi di ricotta fresca di pecora
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa per preparare la pasta del defunto, riempi intanto con acqua abbondate una pentola, portala a bollore e aggiungi un pizzico di sale.
  2. Quando l’acqua inizierà a bollire, cala i maccheroni e cuocili per il tempo che trovi indicato sulla confezione.
  3. Nel frattempo che la pasta cuoce, dedicati al condimento: versa in una ciotola capiente o in un’insalatiera la ricotta insieme a 1 mestolo d’acqua di cottura e amalgama fino a che non avrai ottenuto un composto cremoso.
  4. A questo punto, unisci il parmigiano, il sale, il pepe, l’origano e la noce moscata. Aggiungi anche uno o due mestoli d’acqua e continua a mescolare: dovrai ottenere una crema liscia e vellutata.
  5. Ora non ti resta che scolare la pasta al dente, versarla nella ciotola con la ricotta e mescolare irrorando con 3 cucchiai di olio a filo. Impiatta, aggiungi se vuoi qualche fogliolina fresca di basilico, e la tua pasta del defunto è pronta!

Pasta del defunto con trombette dei morti: la variante ultradark per chi ama i sapori decisi!

Se la ricotta che sia di pecora o vaccina non ti piace proprio però con la pasta, non ti preoccupare: abbiamo per te una squisita variante con le trombette dei morti. Sì, lo sappiamo, il nome è tutto un programma, ma l’apparenza in questo caso inganna. Le trombette dei morti altro non sono infatti che una tipologia particolare e molto ricercata di funghi dal colore funereo che si raccolgono in tutto il loro splendore tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

Ricetta pasta del defunto

Pasta del defunto con trombette dei morti – Buttalapasta.it

Ma non solo. Sono così pregiati questi funghi, da essersi guadagnati il soprannome di “tartufi dei poveri”.  E proprio come il più “classico” tartufo, anche l’odore delle trombette, sia da crude che da cotte, è intenso e deciso; insomma, non è di certo un condimento che passa inosservato.

Tipici dei boschi di latifoglie dell’Appennino Tosco-emiliano, Ligure e Umbro-marchigiano, è possibile raccogliere queste prelibatezze – difficilmente infatti sono esemplari “isolati” – anche sulla fascia appenninica, sulle Alpi e Prealpi a quote basse, in Abruzzo e in Campania. E te lo assicuriamo, con i maccheroni, le pennette o ancora le tagliatelle fresche le trombette sono proprio la morte loro! Ma vediamo insieme questa squisita variante!

Ricetta pasta del defunto

Trombette dei morti, meglio conosciute come i “tartufi dei poveri” – Buttalapasta.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di pasta come maccheroni, tagliatelle o pennette
  • 400 grammi di funghi trombette dei morti
  • Un mazzo di prezzemolo
  • 100 grammi di cipolla
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicati alle trombette: lavale sotto l’acqua corrente eliminando con cura tutti i residui di terra, attenzione però a non rovinare il fungo che è molto delicato e rischia di frantumarsi in mille pezzi diventando inutilizzabile.
  2. Una volta pulite le trombette, fa scaldare un filo d’olio in una padella,  trita la cipolla e lasciala soffriggere per un paio di minuti, massimo 3.
  3. Adesso, aggiungi le trombette dei morti e mescola evitando che questi si attacchino al fondo della padella. Data la loro singolare delicatezza, potrebbero bruciarsi in men che non si dica. Se ti va, puoi aggiungere anche mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare. In questo caso, lascia la padella a fuoco dolce per 10 minuti, fino a completa evaporazione del vino.
  4. Nel frattempo, fa cuocere la pasta e scolala al dente: versala nella padella insieme ai funghi, mescola e poi aggiungi un po’ di prezzemolo per dare freschezza al primo. Cuoci 5 minuti, spolvera con una dose generosa di parmigiano grattugiato in superficie e la pasta del defunto con trombette dei morti è pronta per essere gustata, meglio se con un brillante calice di rosso!

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti