Vino e dolci, come abbinarli senza fare errori: i consigli da seguire

come abbinare il vino ai dolci senza errori

Come abbinare i dolci con il vino (buttalapasta.it)

Vuoi offrire ai tuoi ospiti un’esperienza gourmet quando vengono a cena da te? Abbina il vino al dolce giusto con questi consigli e segreti.

Per molte culture, tra cui quella italiana, quella del vino è una vera e propria arte a tutti gli effetti. Per poterlo “usare” e sfruttare nel modo giusto, infatti, bisogna studiare e non ci si può certo improvvisare sommelier della domenica. Ogni bottiglia e ogni vitigno ha le sue caratteristiche specifiche e come tale deve essere trattato come una piccola perla tutta da scoprire. Ma non solo pesce e carne, gli abbinamenti giusti vanno fatti anche con i dolci.

A seconda, infatti, del tipo di dessert, i sapori e gli ingredienti di cui è composto si deve abbinare un vino che si sposi nel modo giusto. Esistono alcune regole semplici e che tutti possono seguire per poter ottenere gli accostamenti giusti pur non essendo un esperto del settore. Seguendo questi consigli e segreti porterete ad un livello superiore l’esperienza dei vostri amici a cena, con un tocco da vero maestro.

Abbinare il vino al dolce: tutti i segreti e le regole da seguire

Di regole generali che andrebbero sempre rispettate ce ne sono in linea di massima 5. Queste sono linee guide che dovete seguire per un risultato perfetto.

come abbinare il vino ai dolci

Fai gli abbinamenti giusti con questi consigli (buttalapasta.it)

  1. Il vino non può essere mai meno dolce del dessert. L’equilibrio è fondamentale e un contrasto eccessivo tra dolcezza del dessert e asprezza del vino potrebbe creare cattivi sapori in bocca. Il contrasto funziona sulle carni e sul pesce, meno sui dolci.
  2. Niente champagne! Lo champagne è uno di quei vini che proprio con i dolci non può stare, deve essere bevuto da solo o creerebbe contrasti troppo strani con il dessert e verrebbe sminuito.
  3. La temperatura deve essere giusta. Un vino servito troppo caldo o troppo freddo rovinerebbe l’esperienza del fine pasto. La regola è sempre questa: gli spumanti intorno ai 6°, i vini dolci fermi 8° e i passiti intorno ai 10°.
  4. Mai abbinare il vino ai dolci con il liquore. Se state servendo babà, crema chantilly, zabaione con Marsala, creme e panne al Rhum, mai accostarle al vino, ma allo stesso liquore presente nel dolce. Un po’ come i cantucci con il vin santo!
  5. Per trovare l’abbinamento perfetto, assaggiate. Vi dovrete sacrificare facendo molti assaggi di dolci e di vini, ma alla fine troverete l’accostamento che più vi piace e che più si addice al vostro dessert.