Di Romana Cordova | 20 Ottobre 2023
Particolarmente cremosa e decisamente ricca di gusto, la carbonara dello chef tiktoker ha un tocco strepitoso, tutto da copiare.
La classica carbonara è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, tra quelli più apprezzati dai turisti che vengono a visitare l’Italia. Anche all’estero, quando vengono prodotti piatti italiani spicca la carbonara, talvolta rivisitata in modo più o meno consono.
Nel caso dello chef che su Tik Tok ha mostrato come fare la carbonara, la sua versione risulta non solo buonissima, ma anche la rivisitazione o meglio, la reintrepretazione personale che ne fa è da ammirare. Lui è lo chef di God of food con il suo profilo @god_of_food e la definisce una ricetta facile. Senz’altro lo è, ma si sa, con la carbonara bisogna prestare solo un po di attenzione nei vari passaggi e soprattutto non sbagliare gli ingredienti.
Nella annosa disputa su cosa ci vada, se guanciale o pancetta, è assodato che la vera carbonara è con il guanciale. E in questo il tiktoker non sbaglia: lo usa, ma poi quel che fa è un suo tocco speciale. Ecco passo dopo passo la ricetta di questo piatto tradizionale per come lo ha riprodotto il tiktoker americano: è da leccarsi i baffi!
Come fare la carbonara secondo lo chef tiktoker
Non ha usato i tipici bucatini o i tonnarelli: il tipo di pasta che ha scelto lo chef su Tik Tok è le linguine. D’altra parte ha realizzato un condimento particolarmente cremoso e l’amalgama è perfetta. Ecco come ha fatto, per una carbonara sicuramente per 4 o 6 persone.
Per iniziare lo chef ha tagliato il guanciale a cubetti. Senza aggiungere nient’altro lo ha messo in padella a rosolare. Il grasso che sprigiona da sè è sufficiente perché non attacchi e cuocia bene. Nel frattempo ha messo la pasta a cuocere in abbondante acqua salata. Poi ha scolato il guanciale dentro un colino a maglie strette eliminando così tutto il grasso sciolto in eccesso. Lo ha rimesso in padella ed ha aggiunto un mestolo di acqua di cottura della pasta facendo saltare nuovamente.
Questo favorisce un condimento più fluido alla fine. In una ciotola a parte ha unito i tuorli d’uovo con il Pecorino romano grattuggiato mescolando per formare una cremina. Ha aggiunto poi il pepe nero macinato al momento in un mortaio, amalgamando bene il tutto e fluidificando con un po’ di acqua di cottura.
@_god_of_food 🇮🇹🍝CARBONARA🇮🇹🍝🫣❤️ #carbonara #italianfood #easyrecipe #easyrecipes #pasta #pastatiktok #italian #asmrfood #tiktokchef #dinnerwithme #cooktok #foodtok #dinnerideas #foodporn ♬ Idea 10 – Gibran Alcocer
A cottura ultimata ha scolato la pasta al dente e la ha gettata insieme con il guanciale per aggiungere nella crema di uova mescolando bene per un amalgama completo.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.