Di Paoletta | 17 Maggio 2016

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
160/porzione
Cosa c’è di meglio di uova cotte al forno insieme ad un nido di spinaci al burro per pranzare velocemente con un piatto unico che ci darà energia per tutto il resto della giornata? Se volete viziarvi ulteriormente accompangate questo piatto con un bicchiere di Pinot Grigio Livon del Friuli.
Ingredienti
- 4 uova
- 1 Kg di spinaci freschi puliti
- grana padano grattugiato
- 1 piccola cipolla
- 60 g di burro
- sale
- pepe
Preparazione
- Sbucciate la cipolla e tritatela, mettetela a rosolare in una padella con metà del burro.
- Lasciatela imbiondire per 3 minuti, poi aggiungete gli spinaci, coprite per un paio di minuti, poi togliete il coperchio, salate, pepate e fate cuocere ancora per circa 3 minuti, ovvero fino a che l’acqua di cottura non sia completamente evaporata, quindi scolate gli spinaci.
- Formate 4 nidi con gli spinaci su una placca foderata di carta da forno e cospargeteli con il burro rimasto a fiocchetti.
- Rompete le uova e separate tuorli da albumi, conservate i tuorli nel guscio per disporli o sui portauova, o in mancanza di questi su 4 bicchierini da caffè.
- Versate invece gli albumi sui nidi di spinaci e infornate per 5 minuti a 200°.
- Quando gli albumi sono cotti sfornate e disponete sopra ogni nido un tuorlo, cospargete di grana grattugiato e passate sotto il grill per un minuto.
- Con una paletta mettete i nidi nei piatti e servite subito.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.