Di Veronica Elia | 9 Febbraio 2025

Non è mai troppo tardi per fare i paccheri ripieni, proprio come li faceva nonna Adele: se li rubano dalla teglia (Buttalapasta.it)
I paccheri ripieni di nonna Adele sono un piatto che va letteralmente a ruba: non faccio in tempo a prepararli che tutti se li rubano dalla teglia.
Hai voglia di portare in tavola una versione della pasta al forno diversa dal solito? Allora i paccheri ripieni di nonna Adele sono quello che fa per te. Sono piuttosto semplici da preparare, ma il loro sapore è davvero irresistibile. Inoltre, la presentazione è degna dei migliori ristoranti.
Io li faccio sempre quando a casa ho degli ospiti anche dell’ultimo minuto ed il successo è assicurato! Sono così buoni che non faccio in tempo a portarli in tavola che tutti me li rubano dalla teglia. Provali pure tu perché sono un vero capolavoro di gusto.
Non è mai troppo tardi per fare i paccheri ripieni di nonna Adele: vanno letteralmente a ruba
Se non sai che cosa cucinare, ma vuoi comunque portare in tavola qualcosa di sfizioso, i paccheri ripieni di nonna Adele sono l’idea giusta che mette d’accordo tutti. Buoni, gustosi e belli ricchi, fanno impazzire sia i grandi che i piccini. A casa mia vanno letteralmente a ruba! Prova anche la pasta al forno di Antonella Clerici.

Non è mai troppo tardi per fare i paccheri ripieni di nonna Adele: vanno letteralmente a ruba (Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 400 grammi di paccheri;
 - 400 millilitri di besciamella;
 - 50 grammi di ricotta salata;
 - 400 grammi di carne macinata;
 - 1 cipollotto;
 - 150 grammi di piselli;
 - 50 millilitri di vino bianco;
 - 600 millilitri di passata di pomodoro;
 - 6 foglie di basilico;
 - sale q.b.;
 - pepe q.b.;
 - olio extravergine d’oliva q.b.
 
Preparazione
- I paccheri ripieni di nonna Adele sono la ricetta perfetta da portare in tavola la domenica. Per farli, inizia a preparare il ragù mettendo a scaldare sul fuoco una casseruola con un giro d’olio extravergine d’oliva ed un cipollotto tritato.
 - Dopo qualche istante, aggiungi la carne macinata e falla rosolare a fuoco vivace. Poi sfuma con il vino bianco e, evaporato l’alcol, unisci i piselli e cuoci per una decina di minuti.
 - Trascorso il tempo necessario, aggiungi la passata di pomodoro ed un mestolo d’acqua calda. Regola di sale e di pepe e porta a termine la cottura a fuoco bassissimo e con il coperchio.
 - Metti quindi a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, raggiunto il punto di bollore, cala i paccheri e cuocili al dente.
 - A questo punto, scolali e disponili su una pirofila in verticale, gli uni vicini agli altri. Farciscili con il ragù e spalma la superficie con la besciamella.
 - Completa l’opera con ancora un po’ di sugo, dell’altra besciamella ed una spolverata di ricotta salata grattugiata grossolanamente. Infine inforna a 200 gradi per circa 30 minuti.
 - A cottura ultimata, servi i tuoi paccheri ripieni con una fogliolina di basilico ed una grattata di pepe nero.
 
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".