Di Angelica Gagliardi | 9 Aprile 2025

La carbonara la faccio coi carciofi: da quando ho scoperto questa versione sono tutti impazziti - buttalapasta.it
Se c’è un piatto considerando una vera icona del nostro paese è la carbonara: da quando ho scoperto la versione con i carciofi, però, sono impazziti tutti.
Cremosa, profumata e irresistibile: non c’è altro modo per descrivere la celebre e iconica Carbonara. Si tratta di uno dei piatti di punta della nostra cucina e a giusta ragione. Da quando ho scoperto, però, la versione con i carciofi a casa mia sono impazziti tutti: la vogliono solo così!
Che si tratti di un pranzo della domenica o di una semplice cena in compagnia, questa meraviglia è diventata il mio asso nella manica per sorprendere gli ospiti e guadagnarmi una valanga di complimenti. Scommettiamo che anche voi non vedete l’ora di assaggiarla quindi mettiamoci all’opera e prepariamola insieme.
La ricetta della Carbonara di carciofi: la variante che ti sorprende ad ogni boccone
A volte siamo un po’ scettici quando si tratta di cambiamenti o di sperimentare qualcosa di nuovo, perché temiamo che lasciare la “via vecchia per quella nuova” possa condurci ad un disastro. Ma non è questo il caso. Un solo assaggio di questo piatto e ci stupiremo di non averlo scoperto prima. Ecco, di seguito, tutto ciò che occorre sapere per realizzarlo.

La ricetta della carbonara di carciofi: la variante che ti sorprende ad ogni boccone – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta a scelta;
 - 650 grammi di carciofi;
 - 4 tuorli;
 - 160 grammi di pancetta;
 - 30 grammi di parmigiano;
 - 40 grammi di pecorino;
 - Mezza cipolla;
 - 1 tazzina di vino bianco;
 - Olio, sale e pepe quanto basta.
 
Preparazione
- Per iniziare dobbiamo pulire e tagliare i carciofi a listarelle sottili (possiamo metterli in ammollo in acqua e limone mentre procediamo per evitare che si facciano neri);
 - Andremo poi a sminuzzare la cipolla e a rosolarla in una padella dai bordi alti con un po’ d’olio d’oliva;
 - Accorperemo quindi la pancetta sminuzzata e il vino bianco, per sfumare;
 - Nel frattempo metteremo a bollire la pentola con l’acqua per cuocere la pasta;
 - Riverseremo quindi, nella padella, i carciofi sgocciolati e uniremo un coppino raso di acqua, coprendo col coperchio e lasciando ammorbidire;
 - Mentre i carciofi cuociono andiamo a riversare i tuorli in una ciotola, uniamo il parmigiano e il pecorino grattugiati finemente;
 - Insaporiamo con sale e pepe e lavoriamo per ottenere una bella crema;
 - Caliamo la pasta dopo aver salato l’acqua e lasciamo cuocere il tempo necessario;
 - Una volta pronta la pasta sgoccioliamo e riversiamo nella padella con i carciofi;
 - Uniamo adesso la crema di uova e mescoliamo per bene;
 - Controlliamo il sale e siamo pronti per correre a tavola.
 
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.