Di Angelica Gagliardi | 30 Aprile 2025

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola! - buttalapasta.it
Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la prepariamo con i fagiolini, qualche uovo e del formaggio, vedrai che stuzzicheria!
Se, come me, volete sfruttare al massimo il forno durante questi ultimi giorni di clima mite prima dell’arrivo del caldo, questa ricetta non potete proprio farvela scappare. Per una volta lasciamo perdere i soliti secondi e usiamo i fagiolini per una cena sfiziosissima: qualche uovo e del formaggio e sentirete che squisitezza.
Inutile negarlo: l’estate si avvicina a passo svelto e, presto, i fornelli ci sembreranno un vero incubo. Meglio, allora, approfittare adesso del forno finché accenderlo non diventerà praticamente impossibile a causa dell’afa. Di sicuro questa pietanza conquisterà anche il palato più esigente.
La ricetta dei fagiolini gratinati: sfizio e bontà in un colpo solo
Una ricetta economica, genuina, nutriente e saporita: non potremmo chiedere di meglio, si questo saremo tutti d’accordo. E pensare che portarla a tavola è semplicissimo: pronti a scoprire come? Allacciamo i grembiuli e mettiamoci all’opera: un morso e questi fagiolini vi conquisteranno di certo.

La ricetta dei fagiolini gratinati: sfizio e bontà in un colpo solo – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- Mezzo chilo di fagiolini;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 220 grammi di scamorza;
- Olio, sale e pepe quanto basta;
- Pangrattato quanto basta;
- Erbe aromatiche a piacere.
Preparazione
- Dopo aver lavato ed eliminato le punte dei fagiolini dovremo sbollentarli in acqua salata per intenerirli;
- Una volta scolati e sgocciolati li riverseremo in una pirofila da forno ben oleata e li condiremo con un pizzico di sale e pepe e con un goccio di olio d’oliva;
- A parte andremo a rompere le uova e le lavoreremo dopo aver aggiunto il parmigiano, le erbe che vogliamo un pizzico di sale una spolverata di pangrattato;
- Riverseremo quindi la crema ottenuta sui fagiolini e mescoleremo, poi andremo a distribuire la scamorza tagliata a pezzetti;
- Procederemo ora a unire, in una ciotola, un paio di cucchiai di olio d’oliva con una spolverata di pangrattato e mescoleremo per bene;
- Useremo il composto per ricoprire i fagiolini e la mozzarella e inforneremo a 180 gradi;
- Faremo cuocere circa venti minuti (fino a quando non si formerà una crosticina dorata sulla superficie);
- Una volta cotti i nostri fagiolini gratinati lasceremo assestare pochi minuti e procederemo a tagliare a fette e servire.
Consiglio extra: possiamo aggiungere del prosciutto a cubetti o fettine per arricchire il piatto ma anche sostituire la mozzarella con un altro formaggio.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.