Non metto su un etto con questo budino alle nocciole! Senza latte è ancor più leggero e vedrai che sapore esclusivo

budino in coppa con nocciole

Non metto su un etto con questo budino alle nocciole! Senza latte è ancor più leggero e vedrai che sapore esclusivo

Con questo budino alle nocciole risolvo tutti i problemi con la dieta: posso mangiarlo senza sensi di colpa perché è super leggero!

Finalmente ho trovato quel dolcetto che posso mangiare senza dovermi sentire necessariamente in colpa. L’altro giorno osservavo la mia immagine allo specchio e mi sono accorto di quelle maledette maniglie dell’amore e non me lo sono lasciato dire due volte, ho subito iniziato a mangiare meglio, almeno vorrei arrivare a giugno degno della prova costume! Ma io sono un golosone, non voglio rinunciare mai al dolcetto della merenda o del dopocena.

Da quando ho scoperto la ricetta del budino alle nocciole light però, la mia vita è cambiata perché posso concedermi lo sfizio senza dovermi sentire in colpa.  Si prepara senza latte, senza gelatina, senza aggiungere burro o uova, insomma è goloso e leggero allo stesso tempo, vuoi prepararlo con me?

Budino light alle nocciole, così leggero che sembra volare: ti incanta subito

Questo delizioso budino di nocciole light, come ti avevo detto, lo faccio sempre senza latte e senza aggiungere uova o altri grassi come il burro, risulta quindi molto leggero ma ricco nel sapore. Io uso una bevanda vegetale alla nocciola che conferisce un sapore davvero unico, ma lo arricchisco anche con cioccolato fondente per dare gusto e soprattutto un bel colore. L’unico addensante che uso è l’amido di mais, ma tu potrai eventualmente sostituirlo con la farina di riso o l’agar agar. E rimanendo in tema budino non perderti anche quello al pistacchio che trovi cliccando qui!

budino al cacao con nocciole

Budino light alle nocciole, così leggero che sembra volare: ti incanta subito – buttalapasta.it

Ingredienti per 4/5 coppe

  • 500 ml di bevanda vegetale alla nocciola;
  • 150 gr di cioccolato fondente 75% min.
  • 30 gr di amido di mais;

Preparazione

  1. La preparazione del budino light alle nocciole è molto semplice, iniziamo versando la bevanda alle nocciole in un pentolino, accendiamo il fuoco e lasciamo scaldare.
  2. Intanto in una ciotolina versiamo l’amido, quando la bevanda è calda preleviamone un mestolo e versiamolo al di sopra, mescolando con una forchetta per scioglierlo a dovere.
  3. Spezzettiamo grossolanamente il cioccolato, inseriamolo nel pentolino e lasciamolo sciogliere a dovere. Uniamo quindi il composto di amido all’interno della pentola e cuociamo fin quando otterremo una crema liscia, vellutata e densa.
  4. Facciamo riposare appena 5 minuti, dopodiché versiamo in 4 o 5 coppette da dessert, facendo riposare poi ancora in frigorifero per qualche ora.
  5. Infine, se gradiamo, possiamo decorare la superficie con nocciole tritate o cioccolato grattugiato: ecco il nostro budino light alle nocciole, strepitoso!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti