Di Veronica Elia | 2 Maggio 2025

Un cestino di mirtilli ed è subito primavera, ci faccio una torta con un ripieno cremoso che si leccano i baffi (Buttalapasta.it)
Con questa torta ai mirtilli la primavera è nell’aria! La faccio con un ripieno goloso e mi chiedono tutti il bis.
Ho comprato un cestino di mirtilli, così ho deciso di usarli per fare una torta a dir poco pazzesca. Non è una cheesecake, anche se la stagione lo suggerirebbe, ma un altro tipo di dolce ancora più goloso. È perfetta da gustare a fine pasto o anche a colazione o a merenda.
Oppure puoi portarla a casa di amici e parenti se sei ospite da loro nel week end. Insomma, ogni occasione è quella giusta per mangiare in buona compagnia (ma anche da soli) questa squisitezza unica!
Se al solo pensiero ti è già venuta l’acquolina in bocca, non ti resta che continuare subito a leggere i prossimi paragrafi e replicare la ricetta a casa.
Torta ai mirtilli: non è la classica cheesecake, ma un dolce ancora più buono e goloso
Anche tu vai matto per i mirtilli? Allora non puoi assolutamente perderti questa torta eccezionale, con un ripieno super cremoso. Come abbiamo anticipato, non si tratta della solita cheesecake, bensì di una deliziosa crostata.

Torta ai mirtilli: non è la classica cheesecake, ma un dolce ancora più buono e goloso (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 250 grammi di farina 00;
- 120 grammi di burro;
- 100 grammi di zucchero a velo;
- 1 uovo.
Per la farcia
- 250 grammi di ricotta;
- 120 grammi di mirtilli;
- 80 grammi di zucchero;
- 50 millilitri di latte;
- 20 grammi di farina 00;
- 1 uovo.
Preparazione
- Questa torta ai mirtilli è fatta con una base di pasta frolla ed un ripieno cremosissimo a cui nessuno saprà resistere. Per cominciare, prepara la base mescolando insieme la farina, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti e l’uovo.
- Continua ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Dopodiché, stendi la frolla con il mattarello ed usala per foderare uno stampo circolare grande circa 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato.
- Sistema bene i bordi, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e riponi tutto in frigorifero per 15-20 minuti.
- Nel frattempo, prepara la crema mescolando la ricotta con l’uovo, lo zucchero, la farina e il latte.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi la base della torta e farciscila con la crema precedentemente realizzata.
- Inserisci anche i mirtilli e cuoci tutto in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 45 minuti.
- Una volta pronta, tira fuori la tua crostata ai mirtilli dal forno, lasciala raffreddare e, se vuoi, decorala con una spolverata di zucchero a velo.
Puoi conservare la torta in frigorifero per al massimo un paio di giorni.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".