No, non sono noiose, è che non le hai mai provate con la mozzarella: fai così le uova strapazzate e saranno una sorpresa

uova strapazzate in un piatto

No, non sono noiose, è che non le hai mai provate con la mozzarella: fai così le uova strapazzate e saranno una sorpresa - buttalapasta.it

Ne abbiamo fatto scorpacciata perché sono economiche e semplicissime e ora ci sembrano noiose: se aggiungi la mozzarella, però, alle uova strapazzate, torneranno ad essere una sorpresa.

Nessun problema ad ammetterlo: sono la prima che quando non vuole spendere troppo per cena ed essere a tavola in pochi minuti prepara le uova strapazzate. Del resto, sono nutrienti e sfiziose, adatte ad ogni periodo dell’anno e piacciono proprio a tutti. Ma è anche vero che, settimana dopo settimana, diventano un po’ noiose. Per fortuna basta aggiungere un po’ di mozzarella per renderle di nuovo sfiziosissime!

A volte, è il caso di dirlo, ci perdiamo in un bicchier d’acqua. Ci convinciamo, infatti, che una ricetta debba essere seguita alla lettera e che ogni modifica significherebbe un disastro assicurato. Invece è proprio sperimentando che possiamo scoprire gusti nuovi e irresistibili, proprio come in questo caso.

La ricetta delle uova strapazzate con la mozzarella: tornano a essere sfiziosissime

Per prima cosa una rassicurazione: l’aggiunta di un ingrediente non andrà in alcun modo a modificare i tempi di preparazione. Ciò significa che le uova strapazzate continueranno ad essere il nostro salva-cena dell’ultimo minuto. Ecco, di seguito, la lista degli ingredienti e il procedimento: facile facile, come piace a noi e velocissimo, per quando la fame si fa sentire.

persona che versa uova strapazzate in un piatto

La ricetta delle uova strapazzate con la mozzarella: tornano a essere sfiziosissime – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • Erbe aromatiche a nostro gusto;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fettine (facoltativo).

Preparazione

  1. Andiamo a tagliare la mozzarella a pezzetti molto piccoli dopo averla lasciata sgocciolare per bene;
  2. Riversiamo i pezzetti in una ciotola e uniamo il prosciutto, anch’esso sminuzzato con cura;
  3. Accorpiamo le uova che avremo leggermente sbattuto a parte, senza montarle, e mescoliamo lentamente e per pochi secondi per amalgamare il tutto;
  4. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto, ma anche con le erbe aromatiche che preferiamo;
  5. Scaldiamo una padella antiaderente capiente che avremo oleato per bene e riversiamo all’interno il composto ottenuto;
  6. Cuociamo a fiamma dolce mescolando sempre nella stessa direzione con un mestolo di legno;
  7. Quando le uova saranno rapprese e la mozzarella inizierà a filare spegniamo la fiamma;
  8. Controlliamo il sale e distribuiamo nei piatti.

Consiglio extra: al posto del prosciutto possiamo usare anche dello speck se preferiamo. Serviamo le nostre uova con pane tostato e aromatizzato per una combo che sarà davvero da leccarsi i baffi.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti