Di Francesca Simonelli | 3 Maggio 2025

Mi sembra di essere in una festa di paese con le noccioline pralinate: farle in casa è una vera soddisfazione - buttalapasta.it
Le noccioline pralinate sono la specialità delle feste di paese, ma hai mai provato a farle in casa? Facili e deliziose, ecco come prepararle.
Lo sappiamo tutti, le noccioline pralinate sono un grande classico delle feste di paese, uno snack sfizioso e saporito che tutti amano sgranocchiare quando sono in giro tra bancarelle e musica dal vivo, in compagnia di amici e familiari. I bambini le adorano, ma anche per gli adulti sono un piacevole passatempo.
Croccanti e saporite, le noccioline pralinate rappresentano un ottimo snack per passare il tempo durante le feste in strada, ma in realtà per molti sarebbe bello anche poterle mangiare a casa, a merenda o come aperitivo, accompagnate da un succo analcolico o da una bevanda frizzante. Si possono acquistare, certo, ma avete mai pensato che potreste anche realizzarle con le vostre stesse mani?
In realtà è più facile di quanto si possa pensare. Basta avere pochi e semplici ingredienti a disposizione e potrete preparare nella vostra cucina uno degli snack più golosi e sfiziosi che ci siano. Siete curiosi di saperne di più? Il gusto vi travolgerà e non riuscirete più a farne a meno!
Noccioline pralinate, questa è la ricetta per farle in casa: sfiziose e saporite, ti sembrerà di stare a una festa di paese
Le noccioline pralinate sono uno degli snack più sfiziosi da gustare in compagnia e sono un’ottima opzione per un aperitivo con gli amici o in famiglia. Croccanti e saporite, sono amate da grandi e piccoli e sono così gustose che una tira l’altra. Ma avete mai pensato che con pochi ingredienti e con alcune semplici mosse potreste prepararle anche a casa con le vostre mani? È più facile di quanto possiate immaginare!

Noccioline pralinate, questa è la ricetta per farle in casa: sfiziose e saporite, ti sembrerà di stare a una festa di paese – buttalapasta.it
Ingredienti
- 150 g di nocciole
- 120 g di zucchero
- 35 g di acqua
Preparazione
- Per prima cosa prendete un tegame e versateci dentro l’acqua, aggiungendo poi anche lo zucchero e le noccioline. Sarebbe preferibile utilizzare un tegame o una padella d’acciaio per questa ricetta.
- Accendete la fiamma abbastanza alta e cominciate a mescolare pian piano. Il composto di acqua e zucchero, inizialmente liquido, comincerà a bollire e poi ad addensarsi, al punto da formare intorno alle nocciole una sorta di patina.
- A questo punto non dovrete fare altro che abbassare la fiamma e continuare a mescolare piano. A un tratto lo zucchero comincerà a caramellarsi e farà inevitabilmente scurire le noccioline. Così capirete che sono pronte per essere servite, ma non prima di averle divise per bene tra loro.
- Prendete una teglia da forno, ricopritela con carta da forno e versateci sopra le vostre noccioline, facendo attenzione a staccarle bene tra loro, così che si raffreddino senza attaccarsi.
Una volta raffreddate, le noccioline pralinate saranno pronte per essere gustate in compagnia. Cosa aspettate? Correte a prepararle così potrete fare un delizioso aperitivo con i vostri amici e familiari. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli