La chiamo fetta di limone ed è un dessert fresco e cremoso da far perdere la testa a tutti(davvero)

barrette al limone

La chiamo fetta di limone ed è un dessert fresco e cremoso da far perdere la testa a tutti(davvero) - buttalapasta.it

L’ho provata una volta e adesso non smetto più di mangiarla: l’ho chiamata fetta di limone ma è una torta rustica a dir poco deliziosa!

Qualche tempo fa mi era venuta in mente un’idea per realizzare un dolcetto sfizioso e fresco, ben in linea con questo primo caldo primaverile: una mia amica mi ha regalato dei bei limoni freschi direttamente colti dagli alberi della sua campagna, ma non volevo sprecarli per fare qualcosa di semplice. Ho quindi deciso di mettere in atto l’intuizione che avevo avuto e ti devo dire che mi è venuta fuori una specialità incredibile!

Ho voluto chiamarla fetta di limone, perché assapori tutta la bontà dell’agrume in una semplice fetta di dolcetto, ma troviamo anche consistenze cremose e friabili. Si tratta di preparare una base di frolla che verrà ricoperta da una crema delicata tutta ‘limonosa‘. Vuoi scoprire insieme a me la ricetta?

Fetta di limone, il dolcetto goloso e freschissimo: questo ti conquista di sicuro

La mia fetta di limone è un dolcetto molto goloso e semplice perché si prepara solo con un mixer e una ciotola: prepareremo una base simil frolla e una crema al formaggio ultra sfiziosa, si spedisce poi in forno e si lascia riposare in frigorifero. Ovviamente ti parlo di un dolcetto che richiederà un po’ di tempo, ma ti assicuro che il gioco ne varrà la pena! E rimanendo in tema non perderti la ricetta della cheesecake al limone o del gelato al limone furbo!

Ingredienti per stampo rettangolare 30×30

Per la base:

  • 300 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • Scorza di limone grattugiata q.b.

Per la crema:

  • 350 gr di formaggio spalmabile;
  • 125 gr di yogurt greco naturale;
  • 200 gr di zucchero;
  • 50 gr di amido di mais o farina;
  • 4 uova fresche medie;
  • Scorza + succo di 2 limoni;

Preparazione

quadrotti al limone

Fetta di limone, il dolcetto goloso e freschissimo: questo ti conquista di sicuro – buttalapasta.it

  1. Nonostante la lista ingredienti sia lunga, il procedimento è facile: partiamo dalla base simil frolla, inseriamo in un mixer da cucina il burro, lo zucchero al velo, la farina, la vanillina e la scorza di limone.
  2. Frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto sbriciolato ma in grado di essere compattato: dopo aver foderato il fondo della pirofila con carta forno versiamo in centro il composto e schiacciamolo con le mani facendolo aderire a dovere e sino ai bordi.
  3. Conserviamo in freezer e intanto dedichiamoci alla crema: sgusciamo le uova all’interno, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti fino a ottenere un bel composto spumoso.
  4. Grattugiamo la scorza dei due limoni, poi ricaviamone il succo filtrandolo con un colino e aggiungiamo entrambi al composto di uova.
  5. Uniamo quindi lo yogurt, il formaggio spalmabile e lavoriamo il tutto con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Setacciamo l’amido e incorporiamolo.
  6. Riprendiamo lo stampo con la base, versiamo in centro il composto e livelliamolo per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° 30-35 minuti.
  7. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Infine rimuoviamo dallo stampo, spolveriamo con zucchero al velo e tagliamo a cubetti: ecco la nostra fetta di limone deliziosa!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti