Di Salvatore Lavino | 3 Maggio 2025

Il nutrizionista mi ha svelato un segreto di benessere: "Mangia questo tutti i giorni" - buttalapasta.it
C’è un aspetto che solo i migliori esperti in fatto di alimentazione possono consigliarti, e puoi metterlo in pratica in ogni momento ed in qualsiasi stagione.
Per stare bene bisogna mangiare sano, e curare non solo l’alimentazione ma anche la propria forma fisica. Poche, semplici regole che diventeranno via via sempre meno pesanti e sempre più una consuetudine piacevole ti consentiranno di stare sempre nell’ambito del benessere. E di tenere il più alla larga possibile ogni eventuale complicazione dalla quale nessuno è esente. Per stare bene davvero, occorre non sentirsi intoccabili e non pensare che a noi non potrà mai accadere niente di strano.
Al contrario, occorre lavorare un pochino al giorno per avere il miglior risultato possibile. E per quanto riguarda l’alimentazione, il nutrizionista al quale potresti decidere di rivolgerti ti potrà dare dei suggerimenti molto utili per quanto riguarda che cosa mangiare, ogni quanto ed in quali quantità. Sicuramente poi non mancherà di consigliarti un alimento naturale e super salutare che sta bene con tutto, ed a qualsiasi orario della giornata. È un qualcosa che costa anche poco e che puoi trovare ovunque.
Quante mandorle si possono mangiare al giorno?
Si tratta delle mandorle, che sono ottime per la salute. Così piccole e così nutrienti, le mandorle riescono a soddisfare tanti bisogni dei quali l’organismo ha bisogno per funzionare in maniera corretta. Ad esempio, le mandorle contengono tanti minerali. Soprattutto fosforo, calcio e magnesio. Poi al loro interno si trovano i grassi insaturi e le vitamine, in particolar modo quelle del gruppo B e la vitamina E.
Ed anche fibre ed antiossidanti, che migliorano la digestione e curano le infiammazioni interne. Una trentina di grammi di mandorle è la quantità ideale da mettere sotto ai denti come spuntino di metà mattinata, oppure a pomeriggio inoltrato.

Quante mandorle si possono mangiare al giorno? – buttalapasta.it
Perché così poche però? Questa è la quantità consigliata da consumare al giorno, di mandorle. Ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità ed il Ministero della Salute raccomandano questo limite massimo, ricordando come le mandorle siano si molto salutari, ma anche ricche di calorie. Ogni 100 grammi ne racchiude 500, di kcal.
A quale organo fanno bene le mandorle?
La cosa ha trovato una ulteriore conferma da uno studio della Almond Board of California. E che è stato pubblicato sulla rivista di settore Current Developments in Nutrition. Tra i vantaggi di una moderata e corretta assunzione di mandorle c’è la regolazione del microbioma intestinale.
Trenta grammi di mandorle ogni giorno svolgono una azione probiotica, a tutto vantaggio dei processi metabolici. Le proprietà nutritive delle mandorle fanno anche da equilibranti dei livelli di colesterolo ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo. E fanno bene all’intestino ed al colon.

A quale organo fanno bene le mandorle? – buttalapasta.it
E come è facile immaginare, questo tipo di frutta secca è di grande aiuto anche nel gestire il peso corporeo. Infatti le mandorle hanno un effetto saziante, grazie alle tante fibre delle quali sono dotate. E mangiando queste, non cederai alla tentazione di mettere sotto ai denti degli snack confezionati, molto più dannosi e con zero nutrienti al loro interno.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.