Le baguette avanzate dal pranzo di ieri mica le congelo: ci faccio una cenetta stasera sfiziosa e velocissima

baguette avanzate donna

Le baguette avanzate dal pranzo di ieri mica le congelo: ci faccio una cenetta stasera sfiziosa e velocissima (Buttalapasta.it)

Baguette avanzate a pranzo, non congelarle: segui i miei consigli ed usale per fare una cenetta gustosissima e super sfiziosa.

Spesso capita di comprare più cibo del necessario o di cucinare più di quanto non serva realmente, con il risultato di ritrovarsi con una montagna di avanzi che finiscono nella spazzatura o, nella migliore delle ipotesi, nel congelatore.

Lo stesso discorso vale anche per il pane, un alimento che in genere si compra fresco tutti i giorni, ma che non per questo non rischia di finire nel freezer.

Con il pane avanzato, però, si possono preparare tantissimi piatti di recupero, compreso questo che sto per mostrarti. Se, quindi, ti sono avanzate delle baguette non congelarle, ma usale per preparare questa cenetta sfiziosa.

Con le baguette avanzate prepara una cena con i fiocchi: ricetta di recupero super sfiziosa

Se ti sono avanzate delle baguette dal pranzo di ieri non congelarle, ma usale come sto per mostrarti oggi. Ci tiri fuori un piattino davvero sfizioso ed accattivante, perfetto da servire come unica pietanza per cena. Si può fare con l’aggiunta di diversi ingredienti. Io ho deciso di usare questi.

baguette farcite

Con le baguette avanzate prepara una cena con i fiocchi: ricetta di recupero super sfiziosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 3 persone

  • 3 baguette;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • 120 grammi di pomodorini;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di prosciutto crudo;
  • 40 grammi di pancetta;
  • 180 grammi di ricotta;
  • 1 uovo;
  • origano q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Con il pane avanzato, prepara queste gustosissime baguette farcite. Per prima cosa, pratica un taglio in superficie nel senso della lunghezza e svuota le baguette dalla mollica in eccesso.
  2.  Dopodiché, farcisci la prima baguette con la mozzarella tagliata a cubetti e pomodorini lavati, asciugati e tagliati a pezzetti e poi condisci tutto con un pizzico di sale, dell’origano ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
  3. Per la seconda baguette, prendi una ciotolina e versaci dentro la ricotta, un po’ di parmigiano grattugiato e la pancetta tagliata a cubetti. Mescola bene ed usa la farcia ottenuta per riempire il pane.
  4. Prendi, quindi, la terza baguette e farciscila con un composto ottenuto mescolando insieme l’uovo, il latte ed il prosciutto crudo tagliato a dadini.
  5. Sistema infine le 3 baguette su una teglia coperta con un foglio di carta da forno ed inforna a 180 gradi per 15 minuti.
  6. Una volta che il formaggio si sarà sciolto ben bene, tira fuori le baguette dal forno e portale in tavola.

Il consiglio extra: come abbiamo anticipato, puoi personalizzare le farciture usando gli ingredienti che più preferisci. Per esempio, puoi optare per una crema fatta con tonno e maionese o formaggio fresco spalmabile, oppure puoi mischiare ricotta e spinaci e così via. Il risultato finale sarà sempre delizioso. Con il pane avanzato, puoi anche fare un dolce pazzesco che ti stupirà.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti