Di Veronica Elia | 17 Maggio 2025

Ho usato solo qualche scatoletta di tonno eppure questo piatto sembra fatto da uno chef (Buttalapasta.it)
Non ci crederai, ma con delle semplici scatolette di tonno puoi preparare un piatto da chef come al ristorante.
Come la solito non hai voglia di cucinare né tanto meno ti vengono in mente delle idee sfiziose per portare in tavola il pranzo o la cena? Allora questa ricetta fa per te! Sembra un piatto da ristorante, ma in realtà si prepara con delle semplici scatolette di tonno e poco altro. Inoltre, te la sbrigherai anche in pochissimi minuti. Insomma, il top!
Segui attentamente tutti i passaggi del procedimento ed in men che non si dica sarai pronto a servire un primo da chef con i fiocchi. Bando alle ciance e vediamo subito che cosa c’è da fare, così prima ci togliamo il pensiero e meglio è!
Primo piatto da chef: nessuno ci crederà che hai usato delle semplici scatolette di tonno
È proprio vero che a volte l’apparenza inganna! Sì, perché a vederli questi spaghetti sembrano davvero fatti da uno chef, ma in realtà si preparano con del semplice tonno in scatola e poco altro, in appena 10-15 minuti. Diciamo, quindi, che quella che sto per proporti è la ricetta ideale da servire quando hai poco tempo a disposizione oppure non hai voglia di cucinare, ma nemmeno vuoi servire i classici piatti pronti. Prova anche la pasta al pomodoro di Cannavacciuolo.

Primo piatto da chef: nessuno ci crederà che hai usato delle semplici scatolette di tonno (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 persone
- 160 grammi di spaghetti;
- 2 scatolette di tonno;
- 1 cipolla;
- 1 peperoncino;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 cucchiaio di uva passa;
- 1 cucchiaio di pinoli;
- 1 limone;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Guarda come puoi preparare un piatto da chef con del semplice tonno in scatola! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, fai rosolare in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva la cipolla ed il peperoncino tritati.
- Dopo qualche istante, aggiungi l’uva passa ammollata e strizzata e i pinoli e lascia cuocere 5 minuti.
- Insaporisci il tutto con una grattata di scorza di limone e del prezzemolo tritato ed allunga con un mestolo di acqua calda.
- Aggiungi, quindi, il tonno sgocciolato e spezzettato a mano e fai andare il condimento per altri 2 minuti, prima di sfumare con il vino bianco.
- Quando la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila in padella con il sughetto.
- Vai a mantecare aggiungendo, se serve, un mestolo di acqua di cottura, in modo tale da ottenere una consistenza bella cremosa.
- Infine, impiatta con una spolverata di prezzemolo ed ancora della scorza di limone grattugiata. Un connubio di sapori eccezionale!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".