Il ciambellone all'acqua di Anna Moroni non mi tradisce mai: soffice e leggero, sembra sempre come appena sfornato

ciambellone all'acqua

Il ciambellone all'acqua di Anna Moroni non mi tradisce mai: soffice e leggero, sembra sempre come appena sfornato (Buttalapasta.it)

Il ciambellone all’acqua di Anna Moroni è sempre il top: lo prepari in poche mosse e ti rimane bello morbido per giorni interi.

Se vuoi preparare un dolce leggero e soffice, che sia perfetto da gustare anche a dieta e che rimanga bello morbido per diversi giorni, così che tu e la tua famiglia possiate continuare a mangiarlo a colazione o a merenda, devi provare il ciambellone all’acqua della mitica cuoca della tv, Anna Moroni. Lei sì che conosce le ricette giuste da consigliare ai suoi fan!

Proprio l’altro giorno, ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, ha ripetuto come si prepara questa sua ricetta ormai famosissima. Il procedimento è molto semplice e poi ci vogliono davvero pochi ingredienti, facilmente reperibili. Non perdiamo, quindi, altro tempo e mettiamoci al lavoro!

Ciambellone all’acqua: con la ricetta di Anna Moroni vai sul sicuro

Oggi voglio proprio preparare il ciambellone all’acqua di Anna Moroni. Mi resta bello morbido come appena sfornato ed ho la colazione pronta per i miei figli per giorni interi. E poi con questa ricetta pure io che sono a dieta potrò concedermi un dolcetto senza troppi sensi di colpa! Prova anche la torta 5 ingredienti di Benedetta Parodi.

ciambellone soffice

Ciambellone all’acqua: con la ricetta di Anna Moroni vai sul sicuro (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 1 stampo da 24 cm di diametro

  • 3 uova;
  • 230 grammi di zucchero;
  • 130 grammi di acqua;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 120 grammi di olio di mais;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1/2 limone;
  • 1 pizzico di sale;
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo).

Preparazione

  1. Fare il ciambellone all’acqua di Anna Moroni è così semplice che vorrai prepararlo sempre! E poi è un’ottima idea per preparare la colazione per tutta la settimana, perché resta morbidissimo per giorni interi. Ma ora cominciamo. Apri le uova in una scodella bella capiente e sbattile con l’aiuto delle fruste elettriche.
  2. Aggiungi lo zucchero, l’olio di mais e l’acqua e mescola di nuovo sempre utilizzando le fruste elettriche.
  3. Unisci poi un pizzico di sale, la scorza grattugiata ed il succo di mezzo limone e infine incorpora la farina un poco alla volta, continuando a mescolare.
  4. Completa l’opera con un po’ di vanillina ed una bustina di lievito per dolci e dai un’ultima mescolata.
  5. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, travasalo all’interno di uno stampo per ciambelle grande 24 centimetri di diametro, precedentemente oliato ed infarinato, ed inforna a 180 gradi, modalità statica, per 40-45 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, verifica la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti e, se il ciambellone all’acqua è pronto, tiralo fuori, lascialo raffreddare e sformalo con delicatezza.
  7. Cospargi se vuoi la superficie con un po’ di zucchero a velo e gusta questa bontà con chi vuoi.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti