Di Veronica Elia | 18 Maggio 2025

Terra e mare in questo primo cremoso e pieno di sapore: il piatto che ti cambia la giornata (Buttalapasta.it)
Con questo primo piatto cremoso di terra e di mare conquisti tutti i tuoi ospiti: prova subito la ricetta e non te ne pentirai!
Se vuoi stupire la tua famiglia e i tuoi ospiti con un piatto semplice, ma ricco di gusto, ti consiglio di provare questo primo di terra e di mare favoloso. Ogni volta che lo faccio, ricevo sempre un sacco di complimenti e in effetti è una vera delizia! Il bello è che si cucina in pochi passaggi, ma a vederlo sembra una preparazione da veri chef.
Ormai è diventato il mio asso nella manica quando a casa ho degli ospiti dell’ultimo momento oppure quando voglio servire qualcosa di speciale per festeggiare una ricorrenza o un’occasione importanti. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo la ricetta nel dettaglio.
Primo piatto cremoso di terra e di mare: il perfetto mix di sapori che ti cambia la giornata
Mangiare bene può sicuramente influire in maniera positiva sul nostro umore. A tal proposito, quest’oggi voglio proporti un primo piatto cremoso, fatto con ingredienti di terra e di mare che insieme si sposano alla perfezione. Il risultato sarà un meraviglioso connubio di sapori. Ti faranno tutti i complimenti! Prova anche questi gustosissimi spaghetti con il tonno.

Primo piatto cremoso di terra e di mare: il perfetto mix di sapori che ti cambia la giornata (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta;
- 300 grammi di asparagi;
- 500 grammi di vongole;
- 100 grammi di pomodorini;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
Preparazione
- Prova subito questa pasta con le vongole e crema di asparagi, ti farà sognare! Metti innanzitutto a bollire una pentola d’acqua salata.
- Nel frattempo, pulisci gli asparagi pelando il gambo e mettili a sbollentare per una decina di minuti.
- Dopodiché, tagliali a rondelle e tieni da parte le punte. Il resto frullalo con un mixer da cucina, aggiungendo due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
- Metti sul fuoco un padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e cuoci le vongole precedentemente lasciate spurgare in una soluzione di acqua e sale per un paio d’ore.
- Sfumale con il vino bianco e, quando sarà evaporato l’alcol, tappa con il coperchio ed attendi che si aprano tutte. Ci vorranno circa 5 minuti.
- A questo punto, scola le vongole, filtra il loro sughetto e tieni tutto da parte.
- Fai cuocere la pasta nella stessa pentola in cui hai sbollentato gli asparagi e nella padella delle vongole metti a scaldare ancora uno spicchio d’aglio con un filo d’olio.
- Aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a spicchi e cuocili per 4-5 minuti.
- Una volta che la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il sugo.
- Unisci la crema di asparagi e manteca con il liquido filtrato delle vongole.
- Completa l’opera aggiungendo le punte di asparagi e le vongole, amalgama bene e porta in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".