Stanchezza cronica, medici e neurologi ti consigliano il rimedio per contrastarla

Stanchezza cronica, medici e neurologi ti consigliano il rimedio per contrastarla

Stanchezza cronica, medici e neurologi ti consigliano il rimedio per contrastarla - buttalapasta.it

Quali sono i metodi per combattere la stanchezza cronica, come sorge e perché. Ci sono dei periodi ben precisi nel corso dei quali questa condizione debilitante tende a mostrarsi.

Stanchezza cronica, tanti possono essere i motivi per i quali potresti trovarti ad averci a che fare. E tra questi c’è il caldo che arriva con costanza da fine primavera in poi fino alla prima parte dell’autunno. Con tutta una lunga estate di mezzo che può comportare il rischio di avere a che fare con una stanchezza cronica. Condizione scomoda, questa, contro la quale però puoi cercare di intervenire. Anche l’aumento dell’umidità è un fattore associato alla comparsa della stanchezza cronica.

Ciò succede per colpa dell’alto tasso di sudorazione al quale è esposto il nostro corpo. E questa cosa porta a subire una ingente perdita di sali minerali, con conseguenze modifica improvvisa di quello che è l’equilibrio idrosalino. Da qui pure uno sconvolgimento fisico. Gli esperti della Nutrition Foundation of Italy hanno fornito dei consigli su come affrontare questa situazione e su come poter cercare di porre rimedio contro la stanchezza cronica. C’è in particolare un modo preciso su come poter procedere

A cosa è dovuta la continua stanchezza?

Un modo utile per contrastare la stanchezza cronica consiste nell’utilizzare degli integratori appositi. Sali minerali e vitamine rappresentano quanto di più utile ci possa essere per non cadere preda della spossatezza. Ed un altro rimedio è costituito da una alimentazione sana e da un corretto riposo. Sono queste tutte le componenti che possono farti del bene ed evitare che tutto quanto vada a finire nell’imporsi su di te da parte della stanchezza cronica.

Le componenti più utili sono rappresentate dalla vitamina C e dal magnesio e potassio. Entrambi sostengono l’attività del metabolismo tenendolo ben sveglio ed attivo. La fonte primaria deve essere rappresentata dall’alimentazione, poi nel caso in cui dovesse esserci una situazione complicata come ad esempio una carenza, possono intervenire degli appositi integratori. Da assumere dietro consulenza di un medico.

Uomo spossato

A cosa è dovuta la continua stanchezza? – buttalapasta.it

Tra l’altro proprio a mergine dell’estate e nei mesi centrali dell’anno, statisticamente c’è sempre un aumento percentuale nell’acquisto di integratori. In Italia si parla di poco più di tre milioni di confezioni soprattutto di integratori di potassio e magnesio, e di ferro e magnesio. Per quanto riguarda gli integratori vitaminici, non c’è la vitamina C in testa ma quella della famiglia B, con un milione e poco più di unità piazzate.

Cosa prendere se si è sempre stanchi?

Come mai la stanchezza cronica aumenta con il caldo estivo? Quello che avviene in questo periodo è una dilatazione dei vasi sanguigni che causa gonfiore agli arti inferiori. La circolazione del sangue ed il drenaggio linfatico risentono di questa situazione ed una conseguenza è il subire questa spossatezza. Un modo complementare per risolvere, assieme alla assunzione di integratori, è dato dal compiere un po’ di attività fisica. Una passeggiata a passo svelto già può essere sufficiente, così come una sessione in palestra od in piscina.

Attenzione poi anche all’esposizione al Sole, che favorisce la ossidazione cellulare e lo stress ossidativo. La salute della pelle quindi pure è un aspetto correlato ad un buono stato di forma. Evita quindi di prendere il Sole in estate nel corso delle ore più calde della giornata. Ed evita di non fare ricorso a delle adeguate protezioni con schermi solari appositi.

Integratori alimentari

Cosa prendere se si è sempre stanchi? – buttalapasta.it

In questo caso ti serviranno lo zinco, la vitamina A e la vitamina B2, che sono delle componenti ritenuti molto importante per preservare la salute cutanea. E sempre uno specialista può consigliarti un altro passo fondamentale per stare sempre in piena salute.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti