Non solo non fa dimagrire, ma fa male alla salute: smetti di usarlo nei dolci

donna in cucina con alimenti davanti

Non solo non fa dimagrire, ma fa male alla salute: smetti di usarlo nei dolci - buttalapasta.it

Uno dei prodotti più utilizzati nei dolci non solo non fa dimagrire, ma è un pericolo per la salute. Gli esperti suggeriscono di smettere di usarlo.

Quando si è a dieta e si ha intenzione di perdere peso, generalmente, viene consigliato di eliminare i dolci perché contengono troppi zuccheri rapidi e grassi saturi. È, infatti, sempre meglio preferire alimenti con un basso indice glicemico per evitare picchi di insulina, soprattutto la sera. Tuttavia, ciò non significa vietare del tutto i dessert, soprattutto in coloro che devono seguire un regime alimentare piuttosto lungo.

È sempre meglio privilegiare dessert ricchi di fibre e proteine, così da favorire il senso di sazietà e limitare la voglia di zuccheri durante le giornata. In ogni caso, è sempre bene optare per alternative intelligenti che offrano piacere pur rimanendo leggere. Quello che però non tutti sanno è che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un avvertimento riguardo uno dei prodotti più utilizzati nei dolci.

Le nuove linee guida dell’OMS sconsigliano l’uso prolungato di un ingrediente usato da moltissime persone a casa, perché non solo ha una scarsa efficacia nel dimagrimento ma è un rischio per la salute delle persone, in quanto aumentano i rischi di malattie cardiovascolari e di diabete. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Attenzione ad usarlo nei dolci: questo ingrediente fa male alla salute

Negli anni ci sono stati parecchi interrogativi in merito all’uso di dolcificanti, i quali sono stati sviluppati come una alternativa più salutare agli zuccheri e sono da sempre molto consumati sia come ingredienti in alimenti e bevande preconfezionati, ma anche aggiunti dalle persone a dolci o al caffè, ad esempio. L’interesse per questi prodotti è aumentato dopo che è cresciuta la loro diffusione tra i consumatori.

pillole di dolcificante

Attenzione ad usarlo nei dolci: questo ingrediente fa male alla salute – buttalapasta.it

A chiarire questa situazione è stato proprio l’OMS con le linee guida pubblicate nel 2023, dando così delle risposte a tutti i consumatori in merito ai “non-sugar sweeteners”, sconsigliandone l’uso in quanto a lungo termine potrebbero portare dei rischi per la salute, oltre al fatto che non sembrerebbero efficaci sul controllo del peso mentre sarebbero un rischio di diabete e cardiopatia.

Gli esperti FAO/OMS hanno sottoposto i singoli dolcificanti non zuccherini a valutazione tossicologica sugli additivi alimentari (JECFA) e di altri organismi autorevoli per capire i livelli di assunzione sicuri, ovvero qual è la dose giornaliera sicura da assumere. L’attenzione si è soffermata soprattutto sui dolcificanti con poche o zero calorie, che sono soprattutto di origine artificiale.

Ciò che ne è risultato è un dato piuttosto allarmante: il sucralosio-6 acetato è pericoloso perché danneggerebbe il DNA e aumenterebbe l’attività dei geni coinvolti nella genesi dell’infiammazione e del cancro. Tuttavia, nel corso del tempo sarà necessario effettuare altre ricerche e altri studi così da definire in maniera accurata gli effetti dei dolcificanti artificiali.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti