Di Angelica Gagliardi | 24 Maggio 2025

Guarda che primo tiro fuori con 2 ingredienti: leggerissimo, saporito e pronto in una manciata di minuti- buttalapasta.it
La giornata di oggi è iniziata storta, con poche energie e tante cose da fare: per fortuna a pranzo niente fatica, risolvo con 2 ingredienti e preparo un primo leggero e saporito in una manciata di minuti.
Scommetto che anche a voi capitano giornate in cui sembra andare tutto storto. Troppi impegni e cose da fare, poca energia e la sensazione di non saper proprio da dove cominciare. Se, poi, ci si mette anche la consapevolezza di dover pensare al pranzo e alla cena, la situazione non può che peggiorare. Per fortuna ho scoperto questa ricetta semplicissima che si prepara con 2 ingredienti: tiro fuori un primo saporito, leggero e sfizioso in una manciata di minuti, provare per credere.
A tutti sarà successo di aprire il frigo e chiedersi: “cosa cucino oggi?”, e finire per andare al supermercato perché convinti di non avere a disposizione il necessario per portare a tavola un piatto nutriente e gustoso. Forse perché ci ostiniamo a pensare che per realizzare una pietanza sana e saporita servano chissà quanti prodotti quando, invece, basta solo scegliere quelli giusti. Come faremo oggi.
La ricetta della pasta con pesto di carote e pomodori: in una manciata di minuti la bontà è servita
I pomodori sono uno di quegli ingredienti che in genere non manca mai, soprattutto durante la bella stagione. Versatili e gustosi, ci permettono di dar vita a tutta una serie di preparazioni che vanno dai comuni antipasti a rustici veri e propri. Oggi li useremo in combinazione con le carote per condire la pasta: un assaggio e il colpo di fulmine è assicurato.

La ricetta della pasta con pesto di carote e pomodori: in una manciata di minuti la bontà è servita – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 380 grammi di pasta a scelta;
- 280 grammi di carote (peso già pulite);
- 280 grammi di pomodori + un paio sott’olio se di nostro gusto;
- olio, sale, pepe, aglio e peperoncino quanto basta.
Preparazione
- Iniziamo andando a lavare sia le carote che i pomodori e asciughiamoli con cura;
- Peliamo le carote e sminuzziamole, poi tagliamo a pezzetti i pomodori;
- In una padella antiaderente riversiamo un paio di cucchiai di olio d’oliva e uniamo lo spicchio d’aglio, poi mezzo peperoncino privato dei semi se di nostro gusto;
- Lasciamolo dorare ed eliminiamo l’aglio, riversando nella padella carote e pomodori;
- Aggiungiamo un goccio di acqua e copriamo con un coperchio;
- Lasciamo cuocere il tempo necessario ad intenerire le carote e asciugare i pomodori;
- Intanto caliamo la pasta;
- Quando carote e pomodori saranno teneri condiamo con un pizzico di sale e pepe;
- Riversiamo carote e pomodori in un frullatore e riduciamo in crema, aggiungendo un goccio di olio se necessario a rendere più cremosi;
- Scoliamo la pasta e riportiamo in pentola;
- Uniamo il pesto di carote e pomodori;
- Mescoliamo per bene e serviamo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.